Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Bazzara Caffè, torrefazione artigianale triestina, ha trionfato per il terzo anno consecutivo ai prestigiosi Luxury Food&Beverage Quality Awards 2025. La giuria, composta da diciotto fra i più famosi chef italiani – tra cui Gennaro Esposito, Alessandro Pipero, Enrico Cerea, Giancarlo Morelli e Andrea Cannalire – ha premiato come “Miglior caffè da selezione” la nuova linea Rarity – Luxury Origin, composta da tre pregiati caffè monorigine e lanciata da Bazzara a inizio anno.
La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 20 ottobre, in occasione di HostMilano, la fiera mondiale dedicata al settore dell’Horeca e del Food service con sede a Fiera Milano.
Linea Rarity – Luxury Single Origin, le gemme più preziose del mondo del caffè
La nuova linea di caffè monorigine Rarity – composta da Nepal Himalaya, Jamaica Blue Mountain e Panama Geisha – amplia ulteriormente la gamma luxury di Bazzara.
Dopo le luxury blends Dodicigrancru e Panarabica, già premiate ai Luxury Food&Beverage Quality Awards nel 2023 e 2024, Bazzara conferma il riconoscimento grazie a questa trilogia di rari e pregiati caffè monorigine 100% Arabica. Riconosciuti come eccellenze mondiali, questi caffè rappresentano per Bazzara “le gemme più preziose del mondo del caffè”. Coltivati ad altitudini straordinarie (dai 1000 ai 2300 metri), beneficiano di microclimi montani che ne sviluppano la complessità aromatica.
La lavorazione è meticolosa: raccolta manuale (hand-picking) delle sole drupe mature e tostatura artigianale, lenta e calibrata – tipica della torrefazione Bazzara -, per garantire la massima espressione sensoriale di ogni origine
– Jamaica Blue Mountain: Icona del caffè, nota per il suo trasporto in botti di quercia come il rum. Offre un profilo raffinato con note di coriandolo, papaya e vaniglia.
– Panama Geisha: Soprannominato “l’oro liquido” del mondo del caffè, si distingue per un bouquet esotico e floreale con sentori di mango, litchi e gelsomino.
– Nepal Himalaya: Autentica rarità (0,01% del mercato globale), coltivata sulle pendici dell’Everest, regala note uniche di yuzu, rododendro e cardamomo.
Trionfo ai Luxury Food&Beverage Quality Awards 2025
Sul palco Angelo Frigerio, Direttore di Tespi Mediagroup, il giornalista Tommaso Farina, e Alessandro Gilmozzi, presidente dell’associazione Ambasciatori del Gusto e presidente di giuria, che quest’anno ha consegnato l’ambito premio.
A ritirarlo sono stati Marco Bazzara, Quality Manager e Academy Director di Bazzara, e Cristina Gallo, Brand Manager.
“Anche per questa edizione, veder premiato un prodotto nuovo, da poco lanciato sul mercato, è una grande emozione per l’intero team. Come sempre si tratta di un grande lavoro di squadra, dalla selezione della materia prima al marketing e comunicazione” introduce Cristina Gallo.
Marco Bazzara, Quality Manager e Academy Director di Bazzara, afferma: “Si tratta di un prodotto veramente ricercato, la selezione dei chicchi di caffè è fondamentale. Lavoriamo con i migliori fornitori per reperire queste origini così pregiate e devo ammettere che non è sempre facile. La ricerca della qualità per noi rappresenta un pilastro imprescindibile per garantire un prodotto sempre eccellente. Quello che apprezzo di questa linea in particolare è l’opportunità per il cultore di caffè di intraprendere un viaggio sensoriale tra le innumerevoli note aromatiche che caratterizzano ognuna di queste origini.”
Il premio, giunto alla quarta edizione, è riservato ai migliori prodotti alimentari d’alta qualità e viene assegnato da una giuria di esperti, un gotha di cuochi e professionisti del settore, che ha degustato i prodotti selezionati e valutato ogni candidato per ciascuna categoria.
La linea Rarity è stata selezionata come miglior prodotto di categoria, consolidando la reputazione di Bazzara nel panorama caffeicolo di eccellenza sul territorio nazionale e non solo. Questi prodotti, infatti, non hanno incuriosito solo i palati di grandi chef, ma sono apprezzati anche da intenditori ed appassionati. La linea Rarity è disponibile sull’e-commerce di Bazzara https://shop.bazzara.it/