sabato 12 Ottobre 2024

BARISTA&FARMERS – I concorrenti si misurano con la raccolta del caffè

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ecco il video e la cronaca del primo giorno di lavoro di Barista & Farmer, il reality organizzato da Francesco Sanapo che è in corso a Porto Rico.

CIMBALI M2

 

 

[embedplusvideo height=”240″ width=”365″ editlink=”http://bit.ly/1aplB6q” standard=”http://www.youtube.com/v/TX8-FtoH14U?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=TX8-FtoH14U&width=365&height=240&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep4449″ /]

JAYUYA (Porto Rico) – Dopo mesi di preparativi, contatti, attese e speranze, la prima edizione del coffee reality show Barista & Farmer, primo format del suo genere, può finalmente cominciare. La prima giornata si è aperta con la partenza dei protagonisti da Casa Barista (la residenza che ospita tutti e 15 i partecipanti) alla volta della Hacienda San Pedro, per la colazione tipica dei recojedores (i raccoglitori di caffè).

Terminata la colazione, il progetto è stato tenuto a battesimo dagli organizzatori Francesco Sanapo, Alberto Polojac e Rebecca Atienza, che hanno illustrato ai concorrenti le dinamiche della competizione. Il coffee reality show si articola in tre differenti percorsi: una parte che vede i protagonisti direttamente coinvolti nella raccolta del caffè in piantagione, un’altra dedicata alla didattica, tenuta da esperti del settore (portoricani ed italiani) ed una serie di prove di competenza che attribuiranno ai concorrenti punti che decreteranno il vincitore.

Roberto Atienza, proprietario della Hacienda San Pedro, ha raccontato la storia dell’ azienda, fondata dalla sua famiglia quattro generazioni prima. Roberto ha poi spostato l’attenzione sulla dislocazione della finca, situata sull’altopiano di Jayuya, uno dei luoghi più elevati dell’intero Porto Rico. La lezione si è conclusa con una panoramica sulle varietà botaniche presenti all’interno della finca San Pedro.

Il pomeriggio ha visto i concorrenti cimentarsi in due differenti prove, una motoria, per sciogliere i muscoli dopo una mattinata in classe, ed una invece di tipo tecnico. Per l’occasione, i 15 baristi sono stati divisi in tre squadre, che gareggiano fra loro.

La prova motoria, che non ha mancato di strappare diversi sorrisi ai presenti ed agli stessi concorrenti, vedeva due baristi per squadra impegnati nella corsa dei sacchi (di caffè, ovviamente) con l’obbligo di tenere in mano una tazzina vuota come ulteriore elemento di difficoltà.
La squadra vincitrice è risultata essere la numero uno, composta da Pierangelo Chiarelli, Carmine Iannone, Elisa Molle, Edoardo Quarta e Giacomo Vannelli.

Terminato il momento di divertimento, ecco arrivare la seconda prova, decisamente più tecnica e complessa, che richiedeva ai concorrenti di separare, in un tempo limite di cinque minuti, i frutti maturi (che danno il miglior prodotto) da quelli acerbi o sovra maturi. Lo scopo di questa prova è quello di sensibilizzare i baristi sull’importanza della raccolta: il concorrente più abile nel separare un kilo di drupe di caffè è stato Iuri Grandini.

Questo pomeriggio trascorso alla Hacienda San Pedro ben esemplifica lo spirito di Barista & Farmer, che vuol essere, oltre che un’allegra competizione, un modo per apprendere e per entrare in contatto con il caffè alla sua origine.

Evento supportato da: Hacienda San Pedro, Sigep, La Cimbali, Imperator, 9Bar, Pulycaff, Quarta Caffè, Caffè del Faro, Caffè Corsini, Pacorini, Brambati, Pascucci, Costadoro.

Media Partner: Barista Magazine & Comunicaffè.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio