martedì 16 Agosto 2022

BARISTA&FARMER – Ecco chi sono i 15 baristi protagonisti

Da leggere

MILANO – Francesco Sanapo, che è l’organizzatore, ha finalmente svelato i nomi dei 15 protagonisti del Barista & Farmer Coffee Reality Show. I coffee lovers selezionati, parteciperanno ad un Campus formativo in una piantagione di caffè a Porto Rico presso l’HACIENDA SAN PEDRO; una settimana in cui vivranno come un vero Farmer.

Conosciamoli un po’ più da vicino scoprendo cosa dicono di sé:

Chiara Bergonzi
28 anni da Piacenza,
Il mio vero amore è la Latte Art, sono stata Campionessa Italiana Latteart 2012 e 2013 . 7a classificata al mondiale World Latte Art Championship in Korea nel 2012 e 13a classificata al mondiale World Latte Art Championship a Nizza nel 2013.
Voglio partecipare a Barista & Farmer perché amo il mio lavoro e per questo ogni anno investo sulla mia formazione personale.
Dato che la mia ” specialità ” se così si può definire, sono i cappuccini decorati, vorrei con questo viaggio ampliare e toccare con mano la mia conoscenza sul caffè e le sue origini.

Iuri Grandini
31 anni da Forlimpopoli.
La caffetteria è stato amore a prima vista!
Il mio progetto personale è di acquisire quante più nozioni possibili per arrivare ad affrontare i Campionati di Caffetteria consapevole delle mie conoscenze. Mi piacerebbe lavorare quotidianamente a stretto contatto con il caffè. Per questo da tempo studio assiduamente e mi rendo conto che il cammino è ancora molto lungo!
Barista & Farmer è un’occasione unica di apprendimento e un trampolino di lancio per realizzare il mio sogno!

Edoardo Quarta
21 anni,vengo da Lecce.
Mi sono diplomato all’alberghiero in ristorazione,ho fatto diverse esperienze in giro per il mondo. Nell’ultimo anno ho deciso di avvicinarmi alla torrefazione di famiglia (QUARTA CAFFÈ) e dedicarmi ad essa.
Sto iniziando pian piano a conoscere questo favoloso mondo ed infatti mi piacerebbe molto partecipare a questo reality per fare esperienza in piantagione e conoscere persone dalle quali potrei acquisire le conoscenze che non ho.

Angelo Segoni
28 Anni da Pescara.
Ho iniziato la mia esperienza lavorativa nel mondo del caffè tra Inghilterra ed Australia
Studio e professionalità sono competenze necessarie per fare al meglio il lavoro di barista.
Credo nell’ amicizia e nei rapporti con le persone , mi ritengo fortunato perchè nella vita sto pian piano riuscendo
a far coincidere la mia più grande passione con il mio lavoro! Questo viaggio sarebbe esattamente la concretizzazione di queste due cose!

Simone Dessi
29 anni da Cagliari
Da circa 10 anni lavoro in questo settore ma da 2 anni sono passato dall’altra parte del banco, lavoro in un centro di formazione per bartender e baristi, l’obiettivo comune, mio e della scuola è quello di creare cultura, per quanto io creda di dover imparare ancora tanto, spero di trasmettere alle persone che partecipano ai miei corsi tutta la passione che ho per questo fantastico mondo.
Andare in una piantagione è uno dei miei sogni più grandi, in più potrei finalmente vedere quello che fin’ora ho letto sui libri.

Giacomo Vannelli
23 anni da Arezzo
Il caffè: la mia più grande passione /ossessione. Ho iniziato a frequentare corsi di formazione professionale all’ Università del caffè di Trieste
All’ età di 14 anni ero già abile nella tecnica del latte art e conoscitore delle nozioni base nella preparazione dell’ espresso.
A 19 anni mi sono trasferito a Londra ed ho lavorato come Master Barista.
In Italia nell’ attività di famiglia, mi sono concentrato soprattutto sul chicco. Tosto il caffè verde artigianalmente approfondendo la mia conoscenza sulle diverse tipologie,le proprietà organolettiche e di miscelazione e cercando di diffondere la cultura del caffè .

Paolo Scimone
30 Anni da Monza.
La mia passione per il caffè nasce all’età di 11 anni: mi dilettavo come coffee-maker nell’hotel diretto dai miei genitori.
Nel 2005 mi sono trasferito a Londra per perfezionare la conoscenza della lingua inglese e fare esperienza come barista.
Al mio ritorno in Italia, ho realizzato il primo sogno: essere titolare di una caffetteria. Successivamente mi sono occupato di formazione e di controllo qualità sul prodotto. Oggi mi occupo di training e consulenza per varie aziendee sto avviando una piccola torrefazione di caffè dedicati a differenti metodi di estrazione.
Sono anche collezionista di oggetti relativi al caffè.

Elisa Molle
34 anni da Roccasecca (Fr).
Da 15 anni gestisco il mio piccolo “angolo del caffè”
Nel 2009 ho frequentato il mio primo corso di caffetteria che ha cambiato essenzialmente la mia vita professionale, spingendomi a partecipare al Campionato Italiano Baristi Caffetteria in cui mi sono classificata seconda nel 2011 e prima nel 2012. La prima donna a salire sul podio italiano!
La collaborazione con diverse aziende, prima tra tutte NUOVA SIMONELLI , mi sta dando la possibilità di focalizzarmi sulla realtà italiana, cercando di capire in che modo contribuire per migliorare il nostro nome nel mondo.

Serena Bernardini
37 anni da Barga.
Ho iniziato a lavorare nel bar della mia mamma all’età di 14 anni. Avevo voglia di imparare qualcosa in più che stare dietro ad un banco senza sapere cosa fare , ma la mentalità di quel tempo lo considerava una perdita di tempo. Dal 2005 gestisco una stazione Eni. Nel 2010 ho chiamato la 9bar e ho iniziato il primo corso di latte art con Andrea Lattuada. Mi ha insegnato tante cose e trasmesso una passione fortissima per quel chicco. Tanta curiosità mi ha portato a fare un corso cup tasting, la prima certificazione Scae e il green coffe. Questo progetto è un sogno in un cassetto, è una grande voglia di sapere sempre di più

Davide Cobelli
38 anni da Verona
Ho iniziato col mio bar con una curiositá che non sapevo di avere, frequento i corsi dell’ Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffé .
Nel 2011 conosco la SCAE, che mi apre un nuovo mondo, il mondo del Caffé visto da un altro punto di vista; partecipo ad una selezione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria e li capisco che l’approccio al Caffé deve essere totale.
Da inizio 2013 sono formatore ufficiale per diverse aziende del settore.

Gionata Pagliaricci
36 anni da Fermo
Ho iniziato circa 7 anni fa in questo settore nell’Azienda Caffè del Faro dove mi occupo di tostatura.
Essendo cresciuti insieme, io e l’azienda, ho avuto la possibilità di seguire da vicino tutte le fasi di lavorazione del caffè e questo mi ha coinvolto ed incuriosito molto. Ho la fortuna di occuparmi molto spesso di tutto il processo di lavorazione del caffè, dal verde alla tazza. Questa visione a 360 ° mi è stata molto utile ed è uno stimolo continuo. Vorrei partecipare a Barista&farmer per mettermi in discussione, visitare una piantagione e toccare con mano quello che solitamente ho la possibilità di vedere solo sui libri.

Aldo Verrengia
30 anni da Caserta
Ho intrapreso il mio cammino nel mondo del caffè quando avevo 16 anni, lavorando come apprendista barista presso il bar di uno stabilimento balneare. Terminato il liceo decisi di dedicarmi allo studio sul caffè e contemporaneamente vendevo caffè in grani. I primi anni sono stati durissimi .
Nel 2007 decisi che questa mia esperienza aveva bisogno di una svolta e decisi di aprire un piccolo laboratorio di torrefazione con l’intento di puntare tutto sulla massima qualità dei prodotti. Oggi l’impresa è cresciuta, però in me c’è sempre quella sensazione di non conoscere abbastanza e di poter fare sempre meglio.

Fabio Verona
46 anni da Torino
Sono una persona che si appassiona molto a quello che fa, in generale, amo la cucina e il buon mangiare. Col tempo mi sono appassionato sempre di più al caffè che ora è la mia terza ragione di vita dopo i miei figli è la mia famiglia.
Sono Responsabile qualità e formazione per la COSTADORO spa, azienda presso la quale lavoro da tempo.
La mia curiosità e la voglia di migliorarmi sempre mi ha portato a frequentare molti corsi di formazione e a diventare Authorized SCAE Trainer.
Amo fare sport e camminare quindi credo proprio che mi troverò bene fra le piantagioni del Porto Rico.

Continuate a seguirci
youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=ItsjpC8-pR4

Canale FB:
https://www.facebook.com/pages/Baristafarmer-Coffee-Reality-Show/218014165030009

Twitter:
https://twitter.com/Barista_farmer

Blog:
www.francescosanapo.com

Ultime Notizie