martedì 01 Luglio 2025

Autogrill Stories: il nuovo canale podcast del brand su Loquis per raccontare l’Italia ai viaggiatori

Oltre alla produzione dei podcast, è stata lanciata su Loquis una challenge interattiva con un gioco a quiz, pensato per coinvolgere attivamente gli utenti in un’ottica di gamification. Partecipando al quiz, gli utenti possono aggiudicarsi un codice sconto My Autogrill presso i punti di vendita del brand. Un modo divertente e stimolante per rendere l’esperienza ancora più gratificante

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

ROMA – Loquis, la prima piattaforma di travel podcast, annuncia l’arrivo di Autogrill Stories, il nuovo canale podcast di Autogrill pensato per accompagnare i viaggiatori alla scoperta delle meraviglie italiane. Attraverso racconti coinvolgenti, aneddoti storici e itinerari inediti, il podcast rende ogni sosta un’occasione per esplorare i tesori paesaggistici, culturali e gastronomici del territorio.

Il canale podcast di Autogrill

Quando si viaggia in autostrada, spesso ci si concentra soltanto sulla meta da raggiungere. Autogrill Stories, invece, grazie a Loquis, invita a riscoprire il piacere del viaggio, con episodi che intrecciano storia, cinema, personaggi celebri e sapori locali. La produzione dei Loquis è stata a cura della Loquis Factory: le voci narranti di Laura Buono e Ignazio Failla, con testi di Dodo Occhipinti e il sound design di Luciano Zirilli, guideranno gli ascoltatori tra aneddoti curiosi, itinerari e leggende legate ai luoghi attraversati, tutti nei dintorni degli Autogrill.

Da nord a sud, ogni episodio è un’occasione per conoscere il patrimonio italiano attraverso storie affascinanti e riferimenti alle eccellenze enogastronomiche.

Oltre alla produzione dei podcast, è stata lanciata su Loquis una challenge interattiva con un gioco a quiz, pensato per coinvolgere attivamente gli utenti in un’ottica di gamification. Partecipando al quiz, gli utenti possono aggiudicarsi un codice sconto My Autogrill presso i punti di vendita del brand. Un modo divertente e stimolante per rendere l’esperienza ancora più gratificante.

“Questa collaborazione, nata grazie all’evento di Autogrill Call 4 Startup 2023, conferma che il travel podcast di Loquis non è solo un’innovativa strategia di brand awareness, ma anche un efficace strumento di engagement per un target di valore – ha commentato Cristian Iovino, direttore commerciale di Loquis. “Il suo impatto, inoltre, è amplificato dal fatto che raggiunge il pubblico in momenti di qualità, quando è più ricettivo, attento e predisposto all’ascolto.”

Con questo nuovo progetto insieme ad Autogrill, il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia, Loquis si conferma la piattaforma ideale per trasformare il tempo del viaggio in un’esperienza immersiva e interattiva.

Grazie alla geolocalizzazione, Autogrill Stories permette ai viaggiatori di scoprire contenuti pertinenti al territorio che stanno attraversando, rendendo ogni pausa e sosta un momento di ispirazione.
Autogrill Stories è disponibile sia nella versione desktop sia attraverso l’app Loquis, scaricabile gratuitamente da tutti gli store.

La scheda sintetica di Loquis

Loquis è la prima piattaforma di podcast dedicata ai viaggi, gratuita e accessibile a tutti da Mobile App e sito web www.loquis.com.

Loquis è a tutti gli effetti un atlante sonoro che arricchisce l’esperienza del viaggio. I podcast di Loquis sono geo-localizzati, disponibili in 7 lingue, suddivisi in migliaia di canali creati da travel podcaster, travel bloggers, associazioni ed esperti appassionati dei luoghi, ma anche da centinaia di istituzioni locali, consorzi eno-gastronomici, concessionari stradali e ferroviari, editori.

Loquis connette le persone con i territori e la loro cultura, promuovendo un nuovo modo di viaggiare, più consapevole e sostenibile, utilizzando in maniera umanistica le nuove tecnologie e gli sviluppi dell’intelligenza artificiale. Il Loquis Labs, il centro di innovazione e sviluppo del progetto, è sulla frontiera nell’adozione dell’AI e dell’AR nel settore dei viaggi mentre la Loquis Factory, l’hub di produzione specializzato in travel podcast, riunisce un network internazionale di travel podcaster, autori e autrici, speaker e sound designer. La Loquis Factory offre supporto e strumenti professionali a chi vuole trasformare la propria idea creativa in un prodotto di alta qualità.
Il progetto Loquis è nato da un’idea di Bruno Pellegrini, pioniere dell’innovazione digitale in Italia, e sostenuto da importanti fondi ed investitori privati italiani.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè