Home Affari & Mercati Autogrill por...

Autogrill porta a Identità Golose un approccio alimentare contemporaneo

MILANOAutogrill partecipa per la seconda volta, dopo l’esordio dell’anno scorso, al Convegno Identità Golose, che si conclude oggi a Milano.

L’azienda sarà presente con uno spazio espositivo che ricostruirà Bistrot, l’innovativo concept realizzato da Autogrill in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche (Unisg) di Pollenzo.

Bistrot, come preannunciato l’anno scorso, arricchisce la sua offerta con proposte dedicate ai sempre più numerosi amanti della cucina vegana e vegetariana.

Oltre ai già presenti succhi di frutta, smoothies detox e naturalmente le insalate, fanno il loro ingresso la brioches vegana (per intolleranti al lattosio), la pizza vegana (con tofu, pomodoro, spinaci e porro), i vegan panini (con farina di ceci, cavolo rosso, humus), il vegetarian sandwich e le zuppe Bistrot, con ingredienti vegetali selezionati.

I prodotti, realizzati con ingredienti freschi e genuini saranno contrassegnati dal marchio “Vegan Certificate” laddove realizzati esclusivamente con prodotti vegani.

Le novità si affiancano all’offerta tradizionale di Bistrot: un brand che abbina un ambiente eclettico – caratterizzato da un layout di interni che rievoca l’atmosfera tipica dei mercati coperti di città e da un design che ne esalta lo spirito autentico ed essenziale – a concetti di naturalità, stagionalità, località e rispetto per il ciclo di vita dei prodotti.

Particolare attenzione è riservata infatti alla selezione dei produttori locali, in un’ottica di stagionalità, regionalità e km zero, per offrire alla clientela un’esperienza unica, capace di fondere insieme i sapori della tradizione gastronomica regionale, con i valori della sostenibilità.

A Identità Golose, Autogrill, nell’ambito della sua incessante attività di ricerca, si propone quest’anno come un vero e proprio ‘open lab’, un incubatore di idee, per riflettere e sperimentare sulle nuove tendenze del food, anche grazie alla collaborazione, recentemente instaurata, con il medico, specialista in angiologia, Mauro Mario Mariani che, da anni, utilizza, nel proprio percorso professionale, il cibo come elemento determinante per riequilibrare, curare, disintossicare e sostenere l’organismo presentando un nuovo approccio all’alimentazione, accompagnando il visitatore in un percorso che ripercorre le tappe alimentari della giornata per soddisfare i gusti, sempre più esigenti di chi viaggia proponendo scelte alimentari consapevoli.

La nostra collaborazione con Identità Golose nasce nel dicembre 2012 con l’ideazione e lo sviluppo del Culinary Council, – Il programma internazionale continuativo di innovazione gastronomica – con il quale il Gruppo riunisce diverse volte all’anno anno chef, esperti del settore e opinion leader dell’industria del foodservice per confrontarsi e raccogliere spunti utili rivolti a implementare l’offerta di ristorazione. 

Uno dei temi chiave di  quest’anno  – il viaggio – ci è particolarmente caro perché i viaggiatori costituiscono il fulcro sul quale ruota tutta la nostra filosofia aziendale, la nostra attività di ricerca e la nostra offerta di brand personalizzati per le esigenze di ogni tipo di cliente e per supportare i progetti dei concedenti“ ha commentato Ezio Balarini, Chief Marketing Officer di Autogrill.

Quest’anno, abbiamo voluto spingerci ancora oltre e abbiamo messo a punto un nuovo approccio all’alimentazione con prodotti di qualità e gustosi ma anche corretti da un punto di vista nutrizionale, seguendo le strategie messe a punto grazie alla collaborazione con il Dott. Mariani.

Condividiamo con lui, infatti, l’idea che l’alimentazione sia il fattore principale che influenza il nostro benessere, sia in termini di salute che in termini di energia psico-fisica.

È ormai risaputo infatti quanto l’alimentazione influenzi la vita quotidiana: diventa, quindi, ancora più importante in un’attività come il viaggio, un momento che richiede una grande energia, garantita in modo equilibrato e bilanciato grazie alla dieta mediterranea apprezzata e amata in tutto il mondo”.

Coerentemente a questo approccio alimentare quest’anno a Identità Golose proponiamo snack e piatti che incontrano le esigenze dei sempre più numerosi consumatori attenti al benessere e alla qualità degli ingredienti, in grado di combinare la componente salutare con la capacità di soddisfare piacevolmente il palato.

A colazione, ad esempio una selezione di frutta e caffè, seguiti da due piccoli spuntini sempre a base di frutta e pinzimonio di verdure danno un apporto di vitamine e minerali utili ad affrontare al meglio una giornata di viaggio.

A pranzo si inizia con l’insalata, che allenta il senso di fame prima del pasto che va a seguire; non possono mancare panini e pizze nelle varie versioni servite da Bistrot, tra le quali la vegana e la vegetariana.

Per il pomeriggio troviamo due piccoli spuntini: uno snack in porzioni di frutta e una barretta a base di cereali. La cena, infine, inizia con l’insalata e prevede una combinazione di proteine, carboidrati e verdure.