CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Autogrill, primi 4 mesi di bilancio 2021: per la crisi ricavi a 530,7m (-44,9%)

- Performance like for like dei ricavi: -41,0% − 64% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021 - Trend in miglioramento nel mese di aprile, grazie al continuo avanzamento delle campagne di vaccinazione, così come della ripresa del traffico - La guidance al 2021 e gli obiettivi al 2024, rivisti lo scorso 31 marzo 2021 per riflettere l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, restano confermati - Nuove aperture e chiusure: la razionalizzazione della presenza del Gruppo in tutte le aree geografiche è stata parzialmente compensata dalle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Salt Lake City e Las Vegas)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Consiglio di amministrazione di Autogrill S.p.A. ha esaminato e approvato martedì 25 maggio i dati dei ricavi consolidati dei primi quattro mesi al 30 aprile 2021. Di seguito il dettaglio con tutte le cifre e le tabelle.

– Ricavi consolidati pari a €530,7m nei primi quattro mesi del 2021, in calo del 44,9% a
cambi correnti (-42,1% a cambi costanti) rispetto a €962,6m registrati nello stesso periodo del 2020
– Performance like for like dei ricavi: -41,0%
− 64% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021
– Trend in miglioramento nel mese di aprile, grazie al continuo avanzamento delle
campagne di vaccinazione, così come della ripresa del traffico
– La guidance al 2021 e gli obiettivi al 2024, rivisti lo scorso 31 marzo 2021 per riflettere
l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, restano confermati
– Nuove aperture e chiusure: la razionalizzazione della presenza del Gruppo in tutte le aree geografiche è stata parzialmente compensata dalle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Salt Lake City e Las Vegas)
– Acquisizioni e cessioni: cessione del business in concessione in Spagna (-€12,9m)
– Calendario: impatto negativo per €5,0m in quanto il 2020 è stato un anno bisestile
– Effetto cambio: impatto negativo per €45,8m, dovuto principalmente alla svalutazione del Dollaro statunitense rispetto all’Euro
– Nord America: performance like for like a -42,6% da inizio anno
− 60% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021
– International: performance like for like a -76,9% da inizio anno
− 54% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021
– Europa: performance like for like a -18,3% da inizio anno
− 80% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021 (91% in Italia; 61% negli altri paesi europei)


Autogrill: ricavi per area geografica al 30 aprile 2021

Nord America
Ricavi pari a $322m al 30 aprile 2021 da inizio anno, in calo del 40,9% a cambi correnti (-41,2% a cambi costanti) rispetto a $544m nello stesso periodo del 2020
− Performance like for like dei ricavi a -42,6%
− 60% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021

Evoluzione dei ricavi

International
Ricavi pari a €36m al 30 aprile 2021 da inizio anno, in calo del 78,9% a cambi correnti (-78,4% a cambi costanti) rispetto a €168m dello stesso periodo del 2020
− Performance like for like dei ricavi a -76,9%, per effetto della esposizione al traffico aeroportuale internazionale
− 54% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021

Evoluzione dei ricavi

Europa
Ricavi pari a €228m al 30 aprile 2021 da inizio anno, in calo del 23,9% a cambi correnti (-23,6% a cambi costanti) rispetto a €299m nell’esercizio precedente
− Performance like for like a -18,3%, grazie al contributo del canale autostradale che continua a dimostrarsi più resiliente rispetto agli altri canali
− 80% dei punti vendita totali aperti al 30 aprile 2021 (di cui: 91% in Italia; 61% altri Paesi europei)
− Cessione del business in concessione in Spagna

Evoluzione dei ricavi

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie