mercoledì 24 Settembre 2025

Antico Caffè Greco: sequestrate 300 opere d’arte senza autorizzazione

Il recupero è stato possibile grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Si tratta di quadri, sculture e arredi sottoposti a vincolo spostati dall’attuale gestore del locale in due depositi privati, senza darne comunicazione. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale Rai News.

Il sequestro delle opere all’Antico Caffè Greco

ROMA – Non c’è pace per lo storico Caffè Greco di Roma. Dopo il sequestro dell’immobile, è toccato ai beni mobili. Tradotto: arredi, dipinti e suppellettili che – secondo l’indagine coordinata dalla Procura di Roma – il gestore della società aveva occultato in depositi personali nel centro storico.

Il recupero è stato possibile grazie all’intervento dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica.

Trecento circa i pezzi ritrovati, fra quadri, statue, mobili e oggetti di antiquariato, spostati da via Condotti senza autorizzazione, pur essendo vincolati e dunque inamovibili. Ora sono al sicuro, in attesa di tornare nella loro originale collocazione.

“Abbiamo spostato i beni per ragioni di sicurezza”, il commento dell’amministratore Pellegrini, che – nelle ultime ore – ha dovuto lasciare la sua attività, dopo un braccio di ferro lungo 8 anni.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè