Home Notizie Fiere e Manifestazioni ALTOGA AD HOS...

ALTOGA AD HOST CON IL VILLAGGIO DEL CAFFÈ “Test the coffee” e, domenica 20 ottobre, il cappuccino più grande del mondo (Pad. 18)

MILANO – Altoga, l’Associazione Lombarda Torrefattori Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari (aderente alla Confcommercio di Milano), partecipa ad  Host 2013, Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale che si svolge in Fiera Milano dal 18 al 22 ottobre, con il Villaggio del Caffè (padiglione 18).

Il villaggio ospiterà oltre 60 torrefattori e l’area dello stand coprirà una metratura di circa 500 mq., suddivisa in diverse aree dove si svolgeranno eventi in continuo, atti a promuovere le attività dell’associazioni, i prodotti e i servizi.

Le principali aree del Villaggio del Caffè 2013 saranno: l’area training e meeting, l’area show e record, l’area espresso & cappuccino e tasting; l’area relax ed expo.

FRANKE
BAZZARA

All’interno dell’area espresso & cappuccino e tasting si svolge “Test the coffee”, gestito da Altoga con Aicaf (Accademia Italiana maestri del caffè) con il supporto del professor Andrea Giomo (Senior Sensory Scientist, Trainer, Lead Auditor).

“Test the cofee” è un banco d’assaggio dei caffè strutturato che vuole creare un polo di aggregazione edonistica intorno al prodotto caffè di qualità e vuol essere centro di divulgazione della cultura sensoriale legata al caffè.

La struttura del banco di assaggio sarà uno stand aperto per permettere il transito del flusso di avventori in continuo. I prodotti verranno esposti in base ad un ordine previsto su 8 macinadosatori in modo che gli avventori possano osservare molto bene la scelta di caffè (in rotazione) da poter assaggiare e valutare in tutta tranquillità.

L’area espresso tasting ha la finalità di permettere agli addetti del banco d’assaggio di comunicare con il cliente, servire i caffè richiesti e le informazioni necessarie a contattare il produttore in Fiera o a conoscere meglio il prodotto.

Gli espressi verranno preparati e serviti dai tecnici della Professional Coffee Academy (la Scuola di caffetteria di Altoga) opportunamente addestrati secondo le indicazioni date dal torrefattore.

Evento di rilievo che si svolge all’interno del Villaggio del Caffè (Pad. 18 N67) è il Guinness World Record del cappuccino più grande del mondo.

In questa edizione si tenterà, infatti, di realizzare il cappuccino più grande del mondo – in memoria di Antonio Terrani (Verwerkaf Kaffee spa di Noceto – Parma), fondatore e consigliere dell’Associazione Torrefattori Lombardi e dell’Associazione Italiana Torrefattori.

Durante la giornata di domenica 20 ottobre, dalle 5 del mattino, i 35 partecipanti baristi provenienti da tutta Italia lavoreranno incessantemente per battere l’attuale record di 2.350 litri. All’evento presenzierà un giudice ufficiale di Londra del Guinness dei primati per la registrazione del record.

La premiazione si svolgerà alle ore 15 nello stand “Il Villaggio del Caffe’”, e saranno presenti varie autorità fra cui l’assessore a Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia Alberto Cavalli.

Durante i cinque giorni di Host nel padiglione del Villaggio del Caffè sono previsti seminari e corsi: da come si diventa maestro del caffè, ad approfondimenti sulla conoscenza del caffè, fino alle tecniche di preparazione. Il tutto a cura della Professional Coffee Academy.

Per informazioni: Altoga, corso Venezia 47, tel. 02.7750.232, email info@altoga.it