mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Fiorenzato Allground: ecco tutti i particolari tecnici dei nuovissimi macinacaffè per casa e specialty

Una gamma di sette colorazioni armoniche e ricercate che coniugano la funzionalità con le ultime tendenze di design. La nuova campagna di comunicazione di Fiorenzato racconta i valori del brand attraverso le occasioni di consumo e i rituali più diffusi di bere caffè. Dalla famiglia al business, dalla cucina di casa a nuove esperienze a contatto con la natura

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È nata Fiorenzato Home, la nuova linea di Fiorenzato. Il primo prodotto della linea è AllGround, un nuovo macinacaffè ad alta prestazione dedicato al canale domestico e al mondo degli specialty coffee. Un macinadosatore che garantisce la massima resa ed esaltazione delle note aromatiche del caffè, grazie alla macinatura istantanea su misura per espresso, moka e filtro.

Allground: una gamma di sette colorazioni armoniche e ricercate

Che coniugano la funzionalità con le ultime tendenze di design. La nuova campagna di comunicazione di Fiorenzato racconta i valori del brand attraverso le occasioni di consumo e i rituali più diffusi di bere caffè. Dalla famiglia al business, dalla cucina di casa a nuove esperienze a contatto con la natura.

Triestespresso

Primo: espresso, abbraccia il pilastro della tradizione. Secondo: moka, l’approccio innovativo e la sete di nuove esplorazioni. Terzo: filtro, il calore della famiglia Fiorenzato.

Fiorenzato Home porta 80 anni di expertise nel mondo horeca e tutta l’essenza di ogni chicco di caffè, direttamente a casa

AllGround è un momento di suprema raffinatezza, che combina la magia del rituale del caffè con una tecnologia ad alta precisione. È adatto sia all’utilizzo domestico che al mondo professionale, ideale per far provare miscele diverse ai propri clienti, garantendo sempre una macinatura perfetta.

Allground per una macinatura perfetta a casa

Christian Oddera, oggi Amministratore Delegato di Fiorenzato, che conduce l’azienda insieme al prezioso aiuto dei fratelli Manuel e Mattia, racconta: “Vogliamo portare nelle case l’esperienza del mondo professionale, con un elettrodomestico alla portata di tutti. Da qui è nata la linea Home, dedicata al nuovo trend del consumo di caffè in grani a
casa, già consolidato in gran parte del mondo.

Macinare i chicchi sul momento esalta le note aromatiche del caffè e con AllGround abbiamo la possibilità di incontrare i gusti di tutti con le tre modalità: espresso, moka e filtro. È talmente facile da utilizzare che basta girare la ghiera per scoprire nuovi modi di bere il caffè!”

Le caratteristiche tecniche di Allground

Ghiera girevole
La ghiera è l’elemento che ci guida tra le diverse granulometrie. È soffice al tatto, semplice da girare ed è precisa come la ghiera di un orologio. È divisa in tre aree: espresso moka filtro. A fine corsa si attiva il tasto easy open che permette di aprire e
pulire velocemente la camera di macinazione.

Camera di macinatura facilmente estraibile
Per Fiorenzato la facilità d’uso è sicuramente uno dei punti forza al centro della filosofia aziendale. Anche AllGround è caratterizzata da una camera di macinatura facilmente estraibile per consentire una pulizia veloce e accurata del prodotto.

allground
Le macine trattate con il titanio

Macine professionali da 64 millimetri in acciaio M340 con trattamento al titanio
La produzione delle macine è stata di recente internalizzata e rappresenta un’avanguardia tecnologica nel processo produttivo. Le macine sono realizzate in acciaio alimentare M340 e hanno un diametro di 64mm che garantisce un’ampia superficie di lavoro di macinatura, evitando di rovinare i chicchi di caffè, soprattutto gli specialty coffe, caffè pregiati e complessi da un punto di vista aromatico. Grazie al rivestimento in titanio, che le rende più durevoli nel tempo, possono macinare fino a 1.400 Kg di caffè, (a differenza delle macine non rivestite macinano invece fino a 400 kg).

Grazie al disegno e alle inclinazioni appositamente studiate per AllGround, ogni tipo di macinatura esprime il massimo della performance e dell’aromaticità.

FiorenzatoLab e le curve di granulometria

Nel 2020 è nata la Fiorenzato Academy, con l’obiettivo di avvicinare un mondo molto tecnico e tecnologico ad un pubblico più eterogeneo in chiave moderna, internazionale e inclusiva. Grazie agli esperti che lavorano in Academy e al team di R&D sono state effettuate numerose analisi sul caffè macinato; si è studiata la misura delle polveri e testata la reazione sul prodotto finale con test di analisi sensoriale, lavorando per ogni modalità di estrazione (espresso, moka, filtro) sulle relative curve di granulometria (immagine di seguito) affinché composizione e dimensione del particolato fosse ottimale per ciascun metodo.

Un grafico esplicativo

Note Tecniche
Per il metodo espresso gli sforzi si sono concentrati sulla realizzazione di una geometria delle macine affinché la curva granulometrica bimodale mostrasse un basso picco di
particelle fini delle “fines”- che portano ad una maggior percezione dell’amaro – e una curva più pronunciata di particelle leggermente più grandi – definite boulders – che veicolano maggior dolcezza e parte aromatica. Nella posizione “filter” la nuova macina ha mostrato un bassissimo livello di fines a vantaggio di maggior omogeneità nel picco di boulders garantendo all’utilizzatore finale di poter estrarre con maggior equilibrio la bevanda preparata con metodi filtro. Nella modalità moka la curva si presenta con due picchi simili a quella per espresso ma con livelli di fines intermedi tra espresso e filter che comunque veicoleranno in tazza maggior corposità e aromi, caratteristiche tipiche della bevanda preparata con caffettiera.

Questo lavoro di sperimentazione e analisi sensoriale è stato fondamentale per determinare la geometria del taglio macina garantendo quindi, l’estrazione perfetta.
Denis Girardi e Carlo Dorigo, direttori commerciali di Fiorenzato, concludono:
“Oggi Fiorenzato è presente in 70 paesi con una distribuzione dedicata al mondo horeca.
AllGorund rappresenta un’opportunità per aumentare i punti di contatto con il nostro consumatore andando verso una strategia omnicanale. AllGround è il primo di una serie di prodotti che permetterà a Fiorenzato di essere sempre più vicina al consumatore di caffè esigente e in continua evoluzione.”

Il portafoglio prodotti Allground

Linea standard
Deep Black Opaco
Artic White Opaco
Sage & Satin Metallic Silver
Chrome plated

Linea Plus
Deep Black & Oro Rosa satinato
Artic White & Noce Canaletto
Chrome plated & Noce Americano

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac