Home Bar Caffetteria Albania da re...

Albania da record mondiale batte l’Italia: ha 14.200 bar, 1 ogni 152 abitanti. Noi 404

In Albania la popolazione sicuramente non soffre la mancanza di locali dove consumare il caffè. E ci sono anche 3.965 ristoranti su un numero di residenti di poco superiore a 2,8 milioni di abitanti

albania
Il grafico con la presenza record dei bar in Albania

ALBANIA – È stato pubblicato su Monitor, uno studio che ha analizzato il settore di ristoranti e bar in Albania. La ricerca ha evidenziato diversi dati. Innanzitutto che, in questo paese, nel 2016, erano attivi circa 14.200 bar e 3.965 ristoranti. Con un rialzo del 6.3% rispetto all’anno precedente.

Albania, terra dei locali

La popolazione invece conta 2.870.000 abitanti. Questo fatto pone quindi l’Albania ai vertici delle classifiche mondiali. Le stesse che vengono espresse in numero di esercizi ogni 100.000 abitanti. Questo paese raggiunge la spettacolare cifra di 654 esercizi ogni 100.000 abitanti; ovvero, uno ogni 152 abitanti.

Numeri che valgono il sorpasso sulla Spagna ma in realtà c’è l’Italia al secondo posto

Una nazione che, fino al 2015 deteneva, su scala mondiale, il primato in questa classifica, seza considerare però l’Italia, come leggete sotto, con 592 bar ogni 100.000 abitanti.

Nel triennio 2013-2016 in Spagna però, hanno chiuso i battenti circa 70.000 attività. Tendenza inversa invece in Albania, dove, riporta Instat, hanno aperto 4.569 bar e 1.160 bar-ristoranti nuovi. Ragione per cui nel 2016 l’Albania è balzata in testa in questa particolare graduatoria.

Tuttavia la statistica di Monitor non tiene conto dei dati dell’Italia dove 149.429 bar e altri esercizi simili senza cucina (dato al 12/2016) su 60.507.590 abitanti (dato al dicembre 2017) significano un bar ogni 405 abitanti. Un rapporto molto più favorevole, per i consumatori almeno, di quelli spagnoli.

Va anche ricordato che gli esercizi pubblici-servizi di ristorazione sono 329.787 (dato al 12/2016)

In Albania bar e ristoranti rappresentano il 17,5% dei business in attività

Sono stati, dagli inizi degli anni ’90, una facile alternativa di business per tutti. Mettersi in proprio, aprendo un bar nel proprio quartiere, è stata la maniera più semplice per guadagnare per gli albanesi. O, quantomeno, per sopravvivere.

Nel mondo i bar si stanno innovando, andando oltre il tradizionale. Per adattarsi ai nuovi gusti dei clienti. Molti hanno nel proprio menù pietanze senza glutine, vegetariane, vegane; o anche birre artigianali, cocktail ‘speciali’ e alcolici ‘particolari’.

Anche in Albania si sta intraprendendo questa strada

Ovvero bar che offrono torte o yogurt, locali specializzati in cocktail o in succhi di frutta freschi. Ma per la maggior parte continuano a rimanere ‘tradizionali’, dove il prodotto più consumato è il caffè che costa in media 60-80 centesimi di euro, quindi è tra i più economici d’Europa.