mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Al via nei bar illy le degustazioni delle miscele vincitrici dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023

Un lotto 100% Arabica proveniente dai due paesi, Guatemala e Brasile, ognuno di loro diverso con le proprie caratteristiche organolettiche, sentori e aromi, sarà disponibile per quest’occasione unica per avvicinarsi al mondo del caffè scoprendo nuovi profumi e aromi. Ad accompagnare le degustazioni anche le illustrazioni di Miranda Sofroniou che con il suo iconico tratto, minimalista e colorato, ha dato un volto al Guatemala e della designer Angela Mckay, nel cui vivido disegno prendono forma i volti e i costumi del Brasile

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Al via le degustazioni dedicate ai caffè vincitori dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023: a partire da gennaio 2024 in alcuni caffè illy selezionati in Europa, sarà possibile partecipare ad un vero e proprio viaggio alla scoperta dei due lotti di caffè Arabica vincitori dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023.

Le degustazioni dei caffè vincitori dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2023

Ai paesi vincitori, Guatemala e Brasile, saranno dedicate le degustazioni nei caffè illy selezionati: a partire da gennaio e fino al 29 febbraio 2024 sarà possibile degustare il vincitore del premio “Coffee Lover’s Choice”, assegnato a La Finca Danilandia di Luis Arimany Mondonico del Guatemala da una giuria di consumatori, dopo un blind tasting organizzato in alcuni caffè illy nel mondo.

Triestespresso

Durante il mese di ottobre invece, mese dedicato al caffè, e fino alla metà di novembre sarà disponibile il vincitore del premio “Best of the Best”, conferito da una giuria internazionale composta da esperti di caffè, chef e giornalisti al Brasile con un caffè da agricoltura rigenerativa dell’azienda São Mateus Agropecuaria.

L’Ernesto Illy International Coffee Award, il premio intitolato alla memoria del visionario figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori, con cui illycaffè premia i migliori caffè del mondo per l’attenzione alla qualità sostenibile, rinnovando il suo impegno a migliorare la vita dei produttori e a realizzare il sogno di offrire il miglior caffè che la natura possa offrire.

Un lotto 100% Arabica proveniente dai due paesi, Guatemala e Brasile, ognuno di loro diverso con le proprie caratteristiche organolettiche, sentori e aromi, sarà disponibile per quest’occasione unica per avvicinarsi al mondo del caffè scoprendo nuovi profumi e aromi. Ad accompagnare le degustazioni anche le illustrazioni di Miranda Sofroniou che con il suo iconico tratto, minimalista e colorato, ha dato un volto al Guatemala e della designer Angela Mckay, nel cui vivido disegno prendono forma i volti e i costumi del Brasile.

Un’iniziativa con cui l’azienda vuole raccontare, attraverso il linguaggio, le scelte grafiche e la vivace palette di colori degli illustratori selezionati, una componente fondamentale e rilevante della cultura e dell’etica aziendale: il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.

Di seguito la lista dei locali aderenti:

  • illy Monte Napoleone Milano
  • illy Gae Aulenti Milano
  • illy Citylife Milano
  • illy Rinascente Duomo Milano
  • illy Ponterosso Trieste
  • illy Montecitorio Roma
  • illy Porta di Roma Roma
  • illy Giardini Reali Venezia
  • illy Procuratie Venezia
  • illy Parigi Auber
  • illy Opera Parigi
  • illy Beaugrenelle Parigi
  • illy South Kensington Londra

La scheda sintetica di illycaffè

illycaffè è un’azienda familiare italiana fondata a Trieste nel 1933, che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo. Produce un unico blend 100% Arabica composto da 9 ingredienti diversi. L’azienda seleziona solo l’1% dei migliori chicchi di Arabica al mondo.

Ogni giorno vengono gustate 8 milioni di tazzine di caffè illy nei bar, ristoranti, alberghi, caffè monomarca, case e uffici di oltre 140 paesi, in cui l’azienda è presente attraverso filiali e distributori.

Fin dalla nascita illycaffè ha orientato le proprie strategie verso un modello di business sostenibile, impegno che ha rafforzato nel 2019 adottando lo status di Società Benefit e nel 2021 diventando la prima azienda italiana del caffè ad ottenere la certificazione internazionale B Corp.

Dal 2013 illycaffè è inoltre una delle World Most Ethical Companies. Tutto ciò che è ‘made in illy’ viene arricchito di bellezza e arte, a cominciare dal logo, disegnato da James Rosenquist, le illy Art Collection, le tazzine decorate da più di 125 artisti internazionali o le macchine da caffè disegnate da designer di fama internazionale.

Con l’obiettivo di diffonderne la cultura della qualità ai coltivatori, baristi e amanti del caffè, l’azienda ha sviluppato la sua Università del Caffè che ad oggi svolge corsi in 25 paesi del mondo. Nel 2021 Rhône Capital è entrato nel capitale di illycaffè con una quota di minoranza per accompagnare l’azienda nella crescita internazionale.

Nel 2022 illycaffè ha impiegato 1230 persone e ha generato un fatturato consolidato pari a €567,7 milioni. La rete monomarca illy conta 190 punti vendita in 34 Paesi.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac