Home Bar Caffetteria Al Bar Ideal,...

Al Bar Ideal, dove l’espresso costa 20 centesimi, il segreto? tutto il personale è la famiglia

Al banco stanno Mariagrazia insieme alla figlia Santina Tecla in laboratorio ci sono il marito Giuseppe insieme al figlio Bernado. “Un lavoro che ci costa tanta fatica – spiega la signora Perrone -. Anche 18 ore al giorno ma tutto è ripagato dal successo della clientela e dagli ordini per dolci e paste di mandorla che arrivano dagli altri paesi e persino dal nord Italia”.

bar ideal mariagrazia perrone
Mariagrazia Perrone, offre il caffè a 20 centesimi

MILANO – Un bar che è più che altro una casa in cui tornare, è lo stesso che vende il caffè più economico d’Italia: 20 centesimi sullo scontrino del Bar Ideal di Alia (Palermo), per tutti i clienti che abbiano voglia di condividere il rito della tazzina. Sembra quasi impossibile che, ancora nel 2020, in un momento in cui la questione del rialzo dell’espresso è piuttosto dibattuto tra gli addetti ai lavori, esista un locale che resiste a un prezzo davvero inferiore anche al radicatissimo euro.

Impossibile? Quasi: perché il Bar Ideal è una realtà vera e propria che continua ad andare avanti da generazioni e trova il volto sorridente di Mariagrazia Perrone. Una donna che, da dietro il bancone, lavora per accogliere quelli che non sono più semplici clienti, ma una parte della sua famiglia. Con la quale porta avanti, per sua stessa ammissione:
“Una tradizione inaugurata dai miei suoceri. Negli anni ’60 un espresso costava 300 lire. Adesso abbiamo arrotondato a 20 centesimi“.

C’è chi addirittura ha viaggiato sino a questo piccolo paesino, per constatare in prima persona che, in quei 20 centesimi, non si rinuncia certo a qualità e servizio. Riproponiamo il servizio, corredato dal video, girato dal gruppo di informazione The Pillow.

Bar Ideal: questo prezzo così basso, che valore ha dietro?

Risponde ancora Mariagrazia Perrone: “In questo modo, la gente può ancora entrare in un locale: con i prezzi troppo alti, un genitore che deve portare i bambini a scuola ogni giorno, non potrebbe permetterselo altrimenti.”

E la qualità del servizio, è sacrificata?

Mariagrazia Perrone non ha dubbi: “Il nostro caffè e il nostro cibo è di qualità: non avrebbe senso fare senza.”

Bar Ideal: da oltre 60 anni vende il caffè più economico d’Italia

Questo prezzo così basso, che continuerà a rimanere tale quasi per conservare la memoria del vecchio gestore, suocero di Mariagrazia Perrone, oggi scomparso, è sostenibile perché, il personale è di famiglia.

Il video completo