Home Bar Caffetteria Acma a ProSwe...

Acma a ProSweets 2018 con soluzioni innovative per il confectionery

ACMA, società del gruppo Coesia, propone un’offerta dedicata al Confectionery sempre più completa, con soluzioni che soddisfano necessità e alti standard qualitativi richiesti dal mercato. In mostra a Colonia saranno esposte macchine ad alta e bassa velocità, per incartare caramelle e cioccolatini.

acma logo

BOLOGNA – ACMA, storico leader nel settore Confectionery, è la società del gruppo Coesia che realizza macchine automatiche per il confezionamento di prodotti di questo segmento, e commercializza le sue macchine esclusivamente con il proprio brand.

Brand che da oltre novant’anni è sinonimo in Italia e all’estero di qualità, attenzione all’estetica ed innovazione.

A Colonia, nello stand ACMA sarà presentata un’offerta particolarmente ricca per il Confectionery. Prevista infatti l’esposizione di tre macchine per incartare caramelle e cioccolatini a base piana nel formato doppio fiocco.

La vasta gamma di soluzioni proposte è il segno tangibile sia della collaborazione tecnologica con XPack, società collegata a Coesia, che delle sinergie all’interno del gruppo Coesia.

Infatti nello stand sarà presente anche EMMECI, azienda del Gruppo, che porterà il suo know-how nel settore delle confezioni e box di lusso dedicati a cioccolatini di alta gamma.

Per ACMA e i suoi partner, la fiera ProSweets – in programma a Colonia dal 28 – 31 gennaio 2018 – si prefigura quindi come un importante appuntamento. In cui condividere con il mercato le capacità tecnologiche e l’ampiezza delle soluzioni offerte.

HW 900

HW 900 e CW 1000 F-M

Una delle macchine in mostra sarà la nuova HW 900, fold wrapper per il confezionamento ad alta velocità di caramelle a doppio fiocco, che raccoglie l’eredità della 1100.

HW 900 conserva performance al top (la velocità di confezionamento può arrivare a 900 pezzi al minuto). Il tutto vantando un design rinnovato e caratteristiche tecniche che ne aumentano efficienza e produttività.

La macchina è più compatta grazie al nuovo basamento realizzato in alluminio. La maggior rigidezza e il nuovo design meccanico consentono infatti di ridurre le sollecitazioni e assicurare quindi minor usura ed un maggiore comfort acustico.

La costruzione “a sbalzo” dei gruppi meccanici e il posizionamento frontale di tutte le regolazioni garantiscono una perfetta accessibilità. Agevolando le attività di manutenzione e conduzione, e migliorando la sicurezza dell’operatore.

Inoltre, grazie al numero contenuto di parti a formato, le attività di cambio avvengono in tempi ridotti. L’inserimento del piano di svolgitura carta in verticale, consente inoltre di utilizzare un’ampia gamma di materiali d’incarto, da quelli plastici di alta qualità a quelli a basso costo.

HW 900 è equipaggiata di un’elettronica di ultima generazione e con il sistema Advanced Remote Assistance (ARA). Esso consente l’assistenza in remoto di personale qualificato ACMA tramite una semplice connessione di rete.

CW 1000

Soluzioni per l’Industry 4.0

Grazie a queste dotazioni, HW 900 si colloca dunque a pieno diritto nello scenario dell’Industry 4.0, che il Gruppo affronta da tempo con un innovativo processo di digitalizzazione.

Resta inalterata la cura e la delicatezza nel trattare il prodotto, marchio distintivo delle soluzioni ACMA, assicurando così realizzazioni qualitativamente perfette.

In fiera verrà esposta anche CW 1000 F-M, una macchina multi-stile a movimento continuo per cioccolatini che offre un’elevata flessibilità e performance fino a 1000 ppm.

La macchina, progettata da XPack in esclusiva per ACMA, è disegnata per prodotti a base piana e gestisce fogge d’incarto più richieste dal mercato. Oltre alle elevate performance, la nuova CW 1000F-M si caratterizza per un design molto compatto, grazie al sistema di fasatura a giunzione mobile.

L’architettura a moto continuo permette un trattamento del prodotto molto delicato e maggior tempo nelle fasi di piega, che consente di ottenere una perfetta qualità d’incarto. L’affidabilità e robustezza della macchina sono assicurate dalla costruzione completamente meccanica.

Queste due macchine vanno a completare la vasta gamma di soluzioni ACMA per il Confectionery. Tra queste si annoverano per i cioccolatini a base piana la CW 600 e CW 850 F-M, per i cioccolatini sferici le macchine CW 800 R e CW 1000 R, per le caramelle in stick la GS 1000 e HS 1000.

Senza tralasciare le soluzioni ad elevate performance della tecnologia del flow packing, con le macchine CF 1000 e CF 1200.

Focus XPACK

XPack, società fondata nel 2011 da Mario Spatafora, sviluppa macchine incartatrici ad alto livello tecnologico, destinate principalmente al settore Confectionery.

Le soluzioni proposte da XPack rispondono alle diverse esigenze produttive ed economiche del mercato, coniugando flessibilità e qualità nella gestione del prodotto.

Oltre alle macchine dedicate all’incarto dei cioccolatini, nell’arco degli anni XPack ha realizzato inoltre singoli progetti per il mercato dei saponi e del caffè. Sottolineando così la versatilità ingegneristica della società. Il portafoglio del core business di XPack è composto da:

  • Miniwrap – incartatrice a caricamento manuale, con velocità che in base all’operatore varia da 100 a 130 ppm. È in grado di confezionare cioccolatini con più di 10mm di tolleranza fra l’uno e l’altro. Ideata per il settore dei prodotti artigianali, ha una flessibilità che garantisce la gestione dei più importanti stili di incarto presenti sul mercato: bunch, wallet, napolitain, doppio fiocco, fiocco singolo. Il cambio formato avviene in 1h e, come optional, possono essere inseriti etichettatrice e fascetta con carico da magazzino.
  • Flexiwrap – incartatrice multi-stile di media velocità (fino a 350 ppm), con possibilità di realizzare più fogge d’incarto con un prodotto con un cambio stile/formato che avviene in 1 ora. I gruppi d’incarto sono predisposti sulla stessa base, in modo da evitare il cambio delle camme.

XPack, forte del know-how ultra ventennale del suo fondatore, è una realtà dinamica, attenta ai trend di mercato.

Capace di proporre soluzioni calibrate per la dimensione e il business dei propri clienti, riuscendo a proporre un range di soluzioni valide per ogni fascia di mercato.

Emmeci

Focus EMMECI

EMMECI, società del gruppo Coesia, ha una lunga tradizione nello sviluppo e realizzazione di macchine automatiche per la produzione di scatole rigide rivestite dedicate al settore del lusso. Durante la prossima edizione di Prosweets, Emmeci sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le proprie soluzioni.

E per mostrare i prodotti di alta gamma che queste macchine possono produrre. L’ offerta Emmeci comprende infatti tecnologie avanzate per la realizzazione di packaging premium per diversi settori di mercato: accessori/moda; cosmetici e profumeria; cioccolato e dolciumi; vini e liquori; spumanti e champagne; elettronica e multimedia; gioielleria e orologi; farmaceutico; cristallo e accessori per la casa; giochi.

ProSweets – Colonia (Germania)

28 – 31 gennaio 2018

Hall 10.1 – stand G48 H49