Home Attrezzatura Al Simonelli ...

Al Simonelli Group il Best value award: su 6.442 aziende ha redditività e finanza migliori

Nando Ottavi, presidente di Simonelli Group, ha svelato il segreto del successo che ha portato la sua azienda ad essere quella che ha contribuito di più alla crescita economica: «Tanti anni di lavoro e di investimenti nella ricerca che hanno permesso di raggiungere livelli massimi di qualità e d’innovazione con i quali abbiamo potuto aprirci al mondo, fino a raggiungere una presenza commerciale in 122 Paesi»

Simonelli Group
Nando Ottavi (presidente di Simonelli Group al centro con la pergamena) riceve il premio Best Value Award dalle mani di (sinistra) Sebastiano Di Diego, CEO Imprenditore Smart e (a destra) Daniel Casarin, Consulente Consulenza&Risorse

MILANO – Venerdì pomeriggio Simonelli Group ha vinto un altro premio. Ma è un riconoscimento molto particolare, perché arrivato all’insaputa dell’azienda che non si era proposta in alcuna lista di pretendenti. Di che cosa si tratta? Il produttore marchigiano di macchine per caffè espresso professionali con i marchi Nuova Simonelli e Victoria Arduino, è stata individuata da una Fondazione bancaria come l’azienda con la maggiore performance in termini di valore aziendale delle Marche. Questo su un campione di 6.442 aziende, di tutti i settori.

Il risultato indica che l’azienda presieduta da Nando Ottavi ha contribuito più di tutte alla crescita dell’economia.

Questo attraverso la sintesi delle due componenti fondamentali della gestione di un’impresa: redditività e la posizione finanziaria netta.

Da notare che Simonelli Group ha fatto segnare una performance di + 173% in valore contro il +102% della seconda classificata, la Fileni alimentare; nel gruppo oltre i 100 milioni di fatturato (dati 2018).

ANCONA – Simonelli Group, produttrice di macchine professionali per caffè Nuova Simonelli e Victoria Arduino, è l’azienda marchigiana con la maggiore capacità di creare valore finanziario, cioè di contribuire alla crescita dell’economia. Con un indice di + 173% in ragione annua ha conquistato lo scettro nell’edizione 2019 del Best value award, un riconoscimento istituto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi che non informa le aziende coinvolte sino alla proclamazione.

Simonelli Group ha primeggiato nel massimo raggruppamento di aziende – quelle con oltre cento milioni di euro di valore, dati di bilancio 2018 – sulla base di una ricerca condotta da “Imprenditore Smart” (gruppo Network Advisory). Che ha analizzato un campione di circa 6.500 imprese di tutti i settori produttivi; analizzando per ciascuna la capacità di creare valore. Attraverso la sintesi delle componenti fondamentali della gestione; in particolare la redditività e la posizione finanziaria netta.

Il presidente Ottavi ha svelato il segreto del Simonelli Group: «Tanto lavoro e investimenti in ricerca»

Il premio è stato ritirato nel corso di una cerimonia nella sede della Confindustria di Ancona dal presidente di Simonelli Group, Nando Ottavi, il quale – ad una domanda su quale sia il segreto di tale successo – ha risposto: “tanti anni di lavoro e di investimenti nella ricerca che hanno permesso di raggiungere livelli massimi di qualità e d’innovazione con i quali abbiamo potuto aprirci al mondo, fino a raggiungere una presenza commerciale in 122 Paesi”.

Sebastiano Di Diego, Ceo di Network Advisory e ideatore di Imprenditore Smart, ha spiegato la filosofia del premio. Sottolineato come la capacità di creare valore finanziario sia la strategia vincente. In quanto, oltre a ridurre il rischio d’impresa, si pongono le condizioni per poter sviluppare un maggiore vantaggio competitivo.