giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

ANNIVERSARI – Borghetti, Ancona festeggia i 150 anni del suo celebre liquore al caffè

Compie 150 anni il liquore al caffè più famoso di Ancona: si festeggia Borghetti

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ANCONA – Ancona ha festeggiato i 150 anni del Borghetti, il liquore che l’ha resa famosa in Italia. Dici liquore al caffè ad Ancona e dici Caffè Sport Borghetti. E un motivo c’è.

Borghetti: la storia delle origini

Era anconetano, Ugo Borghetti. Ovvero, il padre dell’inimitabile espresso in bottiglia. La storia inizia col proprietario di un bar in piazza della Stazione e di una distilleria. Nel 1863, all’inaugurazione della tratta ferroviaria Ancona- Pescara, spedì un suo garzone al binario del treno in partenza con un thermos del suo liquore al caffè perché lo vendesse ai passeggeri.

Triestespresso

Da quel giorno la fama del Caffè Sport attraversò regioni,l’Italia, il mondo.

Borghetti: una fama lunga 150 anni

Ormai si perdono i ricordi dell’origine tutta anconetana. Ed è perché non si perda questa memoria, testimonianza anche di una vivacità imprenditoriale anconetana, che nasce “Sulla strada di Ugo Borghetti”. Partorita da un’idea di Artuso Martigiano, in collaborazione con Regione, Camera di Commercio e Comune di Ancona, Arci e Sef Stamura.

WCENTER 0ANCACAMKZ -
Il manifesto delle iniziative per celebrare l’anniversario del Caffè sport Borghetti

Un’iniziativa per conoscere la figura di Ugo

E quindi la nascita del suo liquore al caffè, che ha segnato usi e costumi della società locale. L’appuntamento è per venerdì 19 luglio alla Mole Vanvitelliana. Alle 18.30 al Lazzabaretto si inaugura l’esposizione del materiale storico e la proiezione della video installazione “Sulla strada di Ugo Borghetti”. Una serie di brevi interviste a ristoratori, barman storici di Ancona e di aneddoti e curiosità degli amanti del Caffè Sport.

Nel pomeriggio verrà presentato anche  “Liquore al caffè home-made”; ovvero una raccolta di ricette fatte in casa di liquore al caffè. Assieme a “Ugo Borghetti e la Dorica in postcard”, cioè la raccolta di cartoline, creazioni originali, celebrative del legame tra la città e il Caffè Sport. Chiunque può partecipare consultando il sito www.artusomartigiano.eu.

Alle 19 Show Cocktailing per conoscere tutti i cocktail a base di Caffè Sport

Si arriva fino all’ora dell’aperitivo “Avviso di party” a cura dello chef Marco Braconi di Villa Taunus Le Azalee. Alle 20.30 nei locali della Stamura va in scena la cena “Espresso Ancona-Pescara”. Marco Braconi ai fornelli. Accompagnato dalle parole di Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica, e del poeta Alessandro Moscatelli. In un percorso che attraversa la tradizione della cucina e della letteratura di viaggio.

Fonte: Il Messaggero

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac