giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Fiducia risparmiatori,futuro italiani a rischio lo dice Altroconsumo Finanza

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per l’ottavo trimestre di fila i risparmiatori italiani si mostrano pessimisti sul loro futuro. L’indice Altroconsumo Finanza che misura la fiducia dei risparmiatori italiani a giugno è calato a quota 82,5 (era 85,1 a marzo). È uno dei dati più bassi di sempre, su una scala che va da 0 (depressione più nera) a 200 (euforia sfrenata). E in cui i valori sotto 100 indicano pessimismo.

Per contro i sotto-indici che indicano la voglia di investire in titoli o immobili, in obbligazioni o azioni, seppure di poco sono tutti sopra quota 100, in area di lieve ottimismo. Anche tra gli intervistati che fanno da campione al nostro indice si assiste, quindi, al paradosso che vediamo nell’economia: a fronte di una situazione reddituale difficile o declinante che spinge al pessimismo, resiste in qualche maniera la voglia di investire, “drogata” dai risultati messi a segno dalle Borse grazie alla liquidità facile riversata dalle banche centrali.

Triestespresso

In undici anni di rilevazioni la fiducia dei risparmiatori è stata messa a dura prova finendo in area di estremo pessimismo in due casi: la crisi subprime/ Lehman e la crisi dei Piigs. Ma c’è differenza tra i due casi: ai tempi subprime/ Lehman ci fu un aumento dei pessimisti a scapito sia degli ottimisti sia degli incerti. Con la crisi deiPiigs: i pessimisti sono saliti, ma gli incerti sono rimasti grosso modo stabili: a calare a meno del 30% degli intervistati sono stati solo gli ottimisti.

Confrontiam i dati italiani con quelli di rilevazioni che abbiamo condotto in altri Paesi Piigs (Spagna e Portogallo). Emerge che la fiducia è diminuita ovunque. Il calo è stato più marcato in Spagna che da noi. Fatto reso ancora più evidente dal fatto che la situazione economica spagnola prima del 2007 è stata migliore rispetto alla nostra (quindi era maggiore l’ottimismo). In Portogallo la fiducia è stata sempre più bassa. Ma il dato è coerente col fatto che questo Paese ha sempre vissuto una situazione economica più fragile. In questo contesto, gli italiani (e i portoghesi) sembrano molto più avvezzi degli spagnoli a vivere il declino e a sopportarlo.

L’indagine sull’indice è condotta ogni tre mesi su 300 utenti di Altroconsumo Finanza a cui sono poste cinque domande. Una sulle prospettive reddituali da qui a un anno, quattro sulle intenzioni di investire.

11 ANNI DI EVOLUZIONE DELL’INDICE DI ALTROCONSUMO FINANZA

(fonte: Altroconsumo Finanza, luglio 2013)
CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac