mercoledì 03 Dicembre 2025

Giro numero 100, torna la maglia ciclamino. Segafredo Zanetti lo sponsor

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – La sorpresa, annunciata qualche settimana fa in relazione alle maglie del Giro numero 100, è svelata.

La maglia della classifica a punti torna all’antico e torna ad essere ciclamino, il colore che l’ha contraddistinta dal 1970 al 2009.

Lo sponsor sarà Segafredo Zanetti, azienda leader del caffè in Italia e mondo, già sponsor del team Trek-Segafredo.

La storia

La classifica a punti come graduatoria a sé stante (nelle prime cinque edizioni della Corsa Rosa il vincitore veniva stabilito in base ai punti, non ai tempi) è stata introdotta nel 1958.

Poi una pausa fino al 1966, dal 1967 il leader di questa classifica indossa una maglia dedicata.

Negli anni 1967, 1968 e 1969 il colore era il rosso (sponsor Dreher), poi il ciclamino (sponsor Termozeta) fino al 2009. Dal 2010 si è tornati al rosso, dal 2017 ricompare invece il ciclamino.

Curiosità

Francesco Moser e Giuseppe Saronni sono i due che si sono aggiudicati più volte la maglia ciclamino: quattro.

E gli unici ad averla conquistata per tre edizione di fila. A quota tre Mario Cipollini, Roger de Vlaeminck e Johan van der Velde. Gli italiani hanno vinto 33 delle 52 classifiche a punti nella storia del Giro.

La seconda nazione più vincente è il Belgio, a quota 5 (3 per Roger de Vlaeminck e 2 per Eddy Merckx).

L’accoppiata classifica generale-classifica a punti è riuscita a Gianni Motta (1966), Eddy Merckx (1968 e 1973), Giuseppe Saronni (1979 e 1983), Gianni Bugno (1990), Tony Rominger (1995), Gilberto Simoni (2003), Danilo Di Luca (2007), Denis Menchov (2009) e Michele Scarponi (2011, a tavolino).

Il più giovane atleta a vincere la classifica a punti fu Giuseppe Saronni nel 1979 a 21 anni e 257 giorni, mentre il più anziano Mario Cipollini nel 2002 a 35 anni e 72 giorni.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè