mercoledì 08 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

ATTORE IMPRENDITORE – Depardieu apre un caffè in Mordovia

L'attore francese non ha solo guadagnato la cittadinanza russa, ma si espande come imprenditore a Mordovia

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

MILANO – L’attore francese Gérard Depardieu va alla tavola di Putin. A gennaio, la nazionalità russa, la star francese del cinema aveva già ottenuto la cittadinanza russa. Mesi prima poi, aveva scelto il Belgio per il suo esilio fiscale. Oggi, è stato registrato come imprenditore in Mordovia. Una repubblica della Federazione russa. Una regione della Russia di Putin dove ha intenzione di aprire il suo nuovo caffè.

Depardieu porta il caffè per riscaldare le temperature russe

Nelle intenzioni dell’artista, il locale russo dovrebbe diventare un punto di riferimento per creativi e persone piene di iniziative.

Triestespresso

Non sarà soltanto una caffetteria ma anche un ristorante. Ovviamente all’altezza della fama dei tre che Depardieu, una grande passione per la buona tavola e il buon vino, ha aperto, anni addietro, a Parigi. L’attore è stato anche un produttore di vino in Italia. A Pantelleria; dove aveva comprato casa e terreni.

Il suo network culinario conta anche un locale in Canada

In Belgio, dove «Obelix» si era trasferito per motivi di convenienza fiscale. In polemica con la decisione del presidente François Hollande di aumentare le tasse ai ricchi, ha comprato l’anno scorso una villa a Nechin, in Vallonia. Una delle tre regioni del Belgio.

La decisione di Depardieu di lasciare il suo paese natale

Per non sottoporsi alla stangata fiscale decisa dall’Eliseo, aveva suscitato scalpore. Il presidente francese l’aveva bollata come una «meschinità».

Una polemica rovente, diventata pubblica con l’attore a contestare come ingiusta e iniqua la decisione di far pagare un’aliquota dell’80% ai ricchi di Francia.

Così, dopo la polemica, e la decisione di trasferirsi in Belgio, all’età di 64 anni, Depardieu si è visto offrire la nazionalità russa direttamente dal presidente della Federazione russa, Vladimir Putin.

Ora, l’attore francese ha già preso la residenza nella capitale della Mordovia, Saransk. Dove a febbraio scorso, è stato accolto come un eroe.

Fonte: Italia Oggi

CIMBALI M2
  • Fiorenzato

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
  • Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè