mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

CONSUMI – Per gli agricoltori della Cia in 5 anni tagliati 2,5 miliardi dal budget per gli alimentari

Cali ulteriori con l’Iva al 22%. Conseguenze sul caffè

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Negli ultimi cinque anni la spesa alimentare delle famiglie ha perso costantemente «pezzi» per colpa della crisi. Lasciando per strada in media 2,5 miliardi ogni anno. La situazione economica del Paese, con il suo carico di oneri aggiuntivi e disoccupazione in aumento, ha costretto gli italiani a «tagliare» mano a mano il budget per la tavola. Oggi ammonta a 117 miliardi complessivi (-9,6% dal 2008). La situazione poi diventa sempre più drammatica con gli acquisti in quantità dei beni alimentari. Crollati del 6,2% tendenziale. Lo afferma la Cia. La Confederazione italiana agricoltori. Commentando l’Icc di Confcommercio di aprile.

Cia spiega in una nota

“Vuol dire che gli italiani mangiano sempre meno. Trovandosi in una condizione di sofferenza tale da ricordare i tempi di guerra. D’altra parte -osserva ancora la Cia- solo nell’arco del 2012 si sono spesi quasi 270 euro in meno a famiglia. Per quanto riguarda la voce «cibo e bevande».

Triestespresso

Non solo: se fino al 2008 la quota di spesa alimentare rappresentava più di un quarto della spesa complessiva delle famiglie, ora questa quota è andata riducendosi. Fino a toccare il 19 per cento del totale.

È chiaro, quindi, che in un contesto del genere non è pensabile aumentare l’Iva al 22% a partire da luglio. – aggiunge poi la Cia – Questo rialzo, infatti, potrebbe tradursi a fine anno in un calo ulteriore di un punto e mezzo percentuale dei consumi alimentari. Già sottoterra.

Senza contare le conseguenze su vino e spumanti; birra, caffè, bevande gassate e succhi di frutta. Sono tutti coinvolti direttamente dall’aumento dell’imposta. Per acquistarli, i consumatori dovranno «sborsare» in totale tra i 25 e i 30 milioni di euro in più.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac