Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Sono ben ventisette i baristi campioni dei paesi europei ammessi al “World Barista Championship” del 2016 in programma tra pochi giorni a Dublino (23-25 giugno). L’Europa è il continente più rappresentato tra i 61 campioni in gara.
 Victoria Arduino, partner tecnico del WBC 2016 e fornitore della macchina ufficiale di gara, la VA388 Black Eagle, vi presenta in anteprima un primo elenco di concorrenti europei attesi alla prova di Dublino. Sono i campioni di Austria, Bielorussia, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania.
Paese: AUSTRIA
 Barista: CHRISTIAN ARAMBURO
 Azienda: BUNA
Presentazione: Lavoro a BUNA, l’unico bar di specialty coffee a Graz, la seconda città più grande in Austria. Anche se è stata una sfida portare persone al nostro specialty coffee shop, noi manteniamo la nostra visione. Forse siamo molto piccoli, ma siamo orgogliosi della nostra qualità. Io ho origini molto umili e ho fatto molte esperienze lavorative, ma cercare di superare le sfide ci dà orgoglio in quello che facciamo.
Paese: BIELORUSSIA
 Barista: EVGENI PINCHUKOV
 Azienda: KITCHEN COFFEE ROASTERS
Presentazione: Mi chiamo Evgeni, vengo dalla Bielorussia! Ho 23 anni e amo tantissimo il caffè! Lavoro nel mondo del caffè da 4 anni. Ho iniziato come barista in un piccolo bar nel mio paese, ma ora sono un torrefattore e capo-barista nella nostra ditta. E’ fantastico, perché amo quello che faccio e faccio quello che amo! Per la prima volta, la Bielorussia partecipa al WBC e provo un grande orgoglio per questa opportunità che ho di rappresentare il mio paese!
Paese: BELGIO
 Barista: PANUWAT YOOSAKDA
 Azienda: CUPERUS KOFFIE
Presentazione: Sono un capo-barista e torrefattore al Cuperus Koffie, il bar più antico di Antwerp, dal 1823. Vivo qui solo da 3 anni, ma il quadro del caffè qui mi ha fatto spalancare gli occhi (anche se ho gli occhi a mandorla) e mi ha insegnato tantissimo. Ed ora partecipo al WBC ed è un onore farlo con tutto il Belgio che mi sostiene… ASPETTATE, ho dimenticato di dirvi che ho origini tailandesi. Quindi ho ricevo parecchio sostegno anche da là.
Paese: REPUBBLICA CECA
 Barista: ONDŘEJ HURTÍK
 Azienda: DOUBLESHOT
Presentazione: Sono barista e responsabile commerciale per una torrefazione specialty ceca. Amo competere perché spinge avanti la nostra industria molto velocemente.
Paese: DANIMARCA
 Barista: MADS MARK-ERIKSEN
 Azienda: LA CABRA COFFEE
Presentazione: Mi chiamo Mads e ho 21 anni. Lavoro come barista da quasi tre anni ormai – e lavoro a La Cabra Coffee da più di un anno. Lavorare in un bar torrefazione mi ha aperto gli occhi circa le qualità dei caffè naturali, che è quello che punto a illustrare al World Barista Championship. È la prima volta che gareggio, quindi non vedo l’ora di provare il più grande stage e servire eccellenti caffè ai giudici.
Paese: FINLANDIA
 Barista: JARNO PERÄKYLÄ
 Azienda: KAHVILA SÄVY
Presentazione: Questo è il mio terzo anno di competizione e la prima volta come Campione Nazionale. Lavoro come barista al Kahvila Sävy e all’El Fant bar ed enoteca ad Helsinki.
Paese: FRANCIA
 Barista: CHARLOTTE MALAVAL
 Azienda: DITTA ARTIGIANALE
Presentazione: Sono un barista free-lance. Rappresento la Ditta Artigianale e sono ambasciatrice per Maxicoffee e Urnex. Prima di scoprire il caffè, avevo una laurea in Antropologia Culturale. Sono sempre grata al WBC per tutta la preparazione che richiede e che, per me, rappresenta l’esperienza più intensa e affascinante. Mi spinge a interrogarmi, ma soprattutto mi offre l’incredibile privilegio di imparare e condividere momenti preziosi con persone che ammiro sinceramente e che rispetto molto.
Paese: GERMANIA
 Barista: ERNA TOSBERG
 Azienda: ROESTBAR JOKA E K.
Presentazione: Capo Barista & Istruttore (AST) al caffè torrefazione a Münster, Germania.
Paese: GRECIA
 Barista: STEFANOS PATERAKIS
 Azienda: TAF
Presentazione: Il caffè è la mia energia, oltre ad essere la mia professione. Mi piace lavorare con il caffè così tanto, che la maggior parte delle volte non sembra neanche un lavoro. Amo comunicare con le persone, preparare la bevanda più importante della loro giornata. Mi piace il rapporto che il barista acquisisce con i suoi clienti. Oltre al caffè, mi piace passare il tempo con i miei amici e con il mio cane, Rihanna. Non vedo l’ora che ci sia il campionato.
Paese: UNGHERIA
 Barista: JOCI DEÁK
 Azienda: ESPRESSO EMBASSY
Presentazione: Ho lavorato come barista per quasi 4 anni, adesso lavoro all’Espresso Embassy, a Budapest. Abbiamo una grande squadra e sento che non sarei qui se non fosse per tutto il sostegno e aiuto che ho avuto dai miei colleghi.
Paese: IRLANDA
 Barista: NATALIA PIOTROWSKA
 Azienda: INDIPENDENTE
Presentazione: Mi chiamo Natalia Piotrowska e ho 27 anni. Sono laureata in Business Management e Management Risorse Umane. Ho vissuto in Irlanda negli ultimi 8 anni ed è qui che è iniziata la mia avventura con il caffè . Ho gareggiato nel National Barista Championship per gli ultimi 5 anni. Sono la campionessa barista 2015 e 2016.
Paese: ISLANDA
 Barista: TRYGGVI ÞÓR SKARPHÉÐINSSON
 Azienda: KAFFITÁR
Presentazione: Un appassionato amante del caffè da Akureyri, Islanda!
Paese: ITALIA
 Barista: ANGELO SEGONI
 Azienda: QUARTA CAFFE
Presentazione: Ho lavorato in un bar per gli ultimi 11 anni. Mi sono trasferito nel Regno Unito a 19 anni e ho iniziato a lavorare in un bar a Londra per una compagnia chiamata Caffè Nero, sono diventato velocemente manager e amministravo alcuni negozi in città. Poi mi sono trasferito in Australia, a Sydney, dove sono rimasto stupefatto dalla cultura del caffè e ho iniziato a lavorare e studiare in una ditta di specialty coffee. Ho vissuto a Oz per 3 anni, sono tornato in Italia, ho cominciato a lavorare come istruttore e a condividere tutto quello che avevo imparato con la comunità italiana. Adesso lavoro come consulente per Quarta Caffè s.p.a. e mi occupo di formazione.
Paese: LETTONIA
 Barista: JANIS PODINS
 Azienda: FIVE ELEPHANT COFFEE ROASTERY
Presentazione: Mi chiamo Janis. Ho terminato la mia carriera nel rugby alla giovane età di 19 anni e così ho deciso di diventare barista, perché non sapevo cosa fosse. Era qualcosa che aveva a che fare con il caffè e io amavo il caffè. Quindi ci provai finché non sono diventato un barista. 3 anni dopo sono ancora più emozionato riguardo al caffè. Voglio esplorare di più, sapere di più e condividere di più. Ogni giorno è una nuova esperienza di apprendimento ed è questo che conta di più. Avevo il bisogno di apprendere, quindi mi sono trasferito a Berlino per imparare ed esplorare e fino ad ora è stato fantastico. Lavorare con persone che ti spingono ad andare avanti è la cosa più soddisfacente. Per ora mi sto divertendo e vedremo cosa porta il futuro.
Paese: LITUANIA
 Barista: LAURYNAS ARLAUSKAS
 Azienda: COFFEE HILL
Presentazione: Ciao ragazzi, mi chiamo Laurynas, lavoro per la catena di bar Coffeehill in Lituania. Sono entrato nell’industria del caffè meno di un anno fa e questo viaggio è stato fantastico sotto tutti gli aspetti! La conoscenza del caffè ha completamente cambiato la mia visione della vita, mi ha ispirato e ho avuto due mesi di allenamento per il campionato nazionale. Sono davvero emozionato per quante persone ho già conosciuto e ancora più per il WBC, perché mi mostrerà com’è la cultura dello specialty coffee al livello più alto.



 

















