venerdì 05 Dicembre 2025

Ettore Diana, l’italiano che ha vinto i mondiali barman Iba categoria fancy a Pechino

Il veronese ha conquistato a Pechino il titolo barman IBA grazie anche al sostegno della Pulicaf della famiglia Carubelli. “Ma per vincere ho dovuto caricarmi con tre espressi”

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Ettore Diana ha vinto a Pechino il campionato mondiale 2012 di barman IBA nella categoria Fancy. “Il titolo mondiale è arrivato e lo dedico a tutti i torrefattori italiani, con un ringraziamento particolare all’ azienda Pulicaf della famiglia Carubelli che mi ha sostenuto”.

Il cocktail mondiale era così: composto 3cl vodka neutra, 1,5 cl peach tree e 2.5 parfait amour, nello shaker con ghiaccio e direttamente nel bicchiere gocce di sciroppo di fragola fabbri, 0.5cl di curacao blu e 2cl di panna.

La curiosità della gara. “Cinque minuti prima della gara mi sono bevuto 3 espressi – ci ha detto Diana –. Che mi hanno dato una carica stupenda a uno come me che ho il caffè nel cuore. Il mio segreto nella pulizia degli shaker. Che, prima della gara ho pulito tutti i miei componenti con prodotti Pulicaf, erano puliti, lucidi e perfetti, mi piace curare ogni dettaglio, come la passione e l’emozione che ho messo nel mio cocktail per vincere”.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè