Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Icona di Milano dal 1945, FAEMA accoglie il barista australiano nel proprio team globale, segnando un nuovo capitolo per il brand, che da oltre 80 anni è sinonimo di innovazione e passione per il caffè. La partnership rafforza l’impegno di FAEMA nel valorizzare il proprio heritage, contribuendo al contempo a plasmare il futuro dell’arte del caffè in collaborazione con i baristi più influenti a livello mondiale.
Al centro della collaborazione c’è la campagna “I’m a Barista” di FAEMA, lanciata al London Coffee Festival nel maggio 2025. L’iniziativa celebra le competenze, la creatività e le storie che si celano dietro ogni tazza, ridefinendo il ruolo del barista come icona culturale e mettendo in luce i motivi per cui i professionisti continuano a scegliere macchine FAEMA come E71E e President GTI, apprezzate per la loro versatilità, tecnologia all’avanguardia e prestazioni, oltre alla iconica E61 — simbolo senza tempo ed espressione dell’Heritage FAEMA.
Jack porta con sé oltre dieci anni di esperienza nel settore, avendo iniziato la sua carriera all’età di sedici anni in un piccolo caffè. In un panorama globale in cui il caffè è in continua evoluzione, con produttori e locali che adottano nuovi metodi di lavorazione e tecnologie avanzate, il campione rappresenta una nuova generazione di baristi: curiosi, rigorosi e guidati dal senso di comunità.
Conosciuto per il suo approccio preciso e scientifico all’estrazione e all’equilibrio sensoriale, Jack è all’avanguardia nell’innovazione, sperimentando tecniche pionieristiche come l’uso di trattamenti elettromagnetici a bassissima frequenza per aumentare dolcezza e texture, e dando vita a performance in gara che uniscono maestria tecnica, storytelling ed emozione.
Per lanciare la partnership, FAEMA ha pianificato una serie di iniziative globali nel corso del 2026, con l’obiettivo di condividere conoscenza e valorizzare l’arte dei baristi che utilizzano le macchine FAEMA. Il tour prenderà il via nella regione Asia-Pacific (APAC), in forte crescita. Queste attivazioni, che includeranno anche la partecipazione ai principali eventi di settore, metteranno in contatto Simpson con la community globale FAEMA, favorendo collaborazione e innovazione, e supportando i partner strategici di Faema che, in tutto il mondo, incarnano e condividono i valori, il patrimonio e l’eccellenza del brand.
Le parole del Group Managing Director Frédéric Thil
Il Group Managing Director, Frédéric Thil, ha commentato: “Jack incarna la creatività, l’artigianalità e la passione che hanno definito l’identità di FAEMA per oltre 80 anni, un brand che ha costruito la propria storia attraverso l’innovazione, la cultura dell’espresso e una visione del barista come protagonista e custode di questo patrimonio.
Valori che FAEMA, insieme ai suoi partner e distributori, continua a diffondere in tutto il mondo. Con un lancio nella regione Asia-Pacific ma una visione globale, l’iniziativa darà voce ai baristi, favorirà la condivisione di conoscenze e celebrerà il valore culturale che si cela dietro ogni tazza, attraverso contenuti, eventi ed esperienze che connettono la community globale dei baristi, aprendo la strada a ulteriori attivazioni in altri mercati strategici.”
Le parole di Jack Simpson
Il campione WBC 2025 Jack Simpson ha dichiarato: “FAEMA e la sua campagna ‘I’m a Barista’ rappresentano perfettamente ciò che questa professione significa davvero: dedizione, creatività e connessione umana dietro ogni tazza. Sono attratto dal raro equilibrio di FAEMA tra una profonda eredità dell’espresso e una continua spinta all’innovazione, che rende questa partnership un abbinamento perfetto. Far parte di un progetto che mette i baristi e il loro mestiere al centro, permettendomi di condividere le loro storie e il patrimonio FAEMA su un palcoscenico globale, è per me estremamente significativo.”



















