martedì 20 Gennaio 2026

Quarto giorno dei Campionati Italiani 2026 di SCA Italy: Stefano Cevenini vince la Latte Art e Roasting conquistato da Francesco Masciullo

La giornata di lunedì 19 gennaio a Sigep World 2026 di Rimini è stata dedicata alle finali dei Campionati Italiani di Latte Art e Roasting, oltre allo svolgimento delle semifinali della competizione Barista

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – La giornata di lunedì 19 gennaio si è aperta con le finali di Latte Art e Roasting e, in contemporanea, la competizione per decretare il miglior barista italiano che avrà la sua conclusione martedì 20 gennaio, ultimo giorno della fiera Sigep World 2026 di Rimini.

Come si sono svolte le gare di Latte Art e Roasting

Si sono sfidati sul palco 4 professionisti del comparto caffè per la categoria Latte Art; in questa gara i concorrenti hanno dato prova della loro abilità manuale e del loro spirito artistico. I partecipanti hanno dovuto superare varie fasi prima di accedere alla finale, riservata solo a 4 concorrenti.

Qui, nel tempo massimo di 10 minuti si sono sfidati preparando4 bevande artistiche a base di caffè e latte, uguali a due a due, utilizzando tecniche diverse: la decorazione e il free pour, due espressi macchiati con la tecnica free pour identici nel disegno, da presentare a 2 giudici visual, 1 giudice tecnico e un capo giuria. Il campionato è valido per il WLAC (World Latte Art Championship) che si svolgerà a San Diego (USA) dal 10 al 12 aprile.

L’Area Roasting ha visto invece sfidarsi 6 concorrenti: la gara di tostatura si è sviluppata su un fitto programma della durata complessiva di tre giorni. Classificazione del caffè verde, tostatura e assaggio del caffè tostato, sotto la supervisione di una giuria tecnica internazionale. Il campionato è valido per il WCRC (World Coffee Roasting Championship) che si svolgerà a Bruxelles dal 25 al 27 aprile 2026.

Stefano Cevenini è Campione Italiano Latte Art che vince per la seconda volta consecutiva il titolo. Al secondo posto della competizione Maurizio Boi e terzo classificato Giovanni Ivan De Rosa. Un grazie speciale va ai Platinum Sponsor BWT – Water&More, Dalla Corte e Cimbali Group con Casadio per aver messo a disposizione le attrezzature migliori per le gare.

Francesco Masciullo vincitore Roasting

Ad aggiudicarsi il titolo 2026 nella categoria Roasting è Francesco Masciullo di Ditta Artigianale per la prima volta sul gradino più alto del podio. La gara di tostatura è una delle più lunghe e articolate dei Campionati Italiani di SCA Italy. Secondo posto per Max Franchi e terzo classificato Emanuele Bernabei. Si ringraziano gli sponsor Best Coffee per il caffè verde e IMA Petroncini per gli impianti per la torrefazione del caffè.

I finalisti della gara Barista

Finalisti gara Barista (immagine concessa)

Martedì 20 gennaio dalle ore 11.00 alle 16.00, nello spazio della Coffee Arena al Padiglione A1, si sfideranno i 4 finalisti della gara Barista: Valentina Palange, Federico Pinna, Cesare Spinella e Matteo Pavoni. Metteranno alla prova estro e creatività, dalla preparazione alla presentazione delle loro tazze per uno storytelling del caffè.

SCA Italy vi aspetta al Padiglione A1 nello spazio della Coffee Arena e allo stand dedicato per seguire le competizioni in tutti i momenti della giornata.

Segui la diretta dei campionati sul sito: www.scaitaly.coffee

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab