domenica 18 Gennaio 2026

Proclamati i vincitori italiani di Coffee in Good Spirits e Cezve/Ibrik: Marco Poidomani e Francesco Stabile

Sabato 17 gennaio a Rimini si sono svolte le competizioni di Cezve/Ibrik e Coffee in Good Spirits. Francesco Stabile conquista per la prima volta il titolo italiano Cezve/Ibrik, mentre Marco Poidomani si conferma Campione Italiano Coffee in Good Spirits. Proseguono nei prossimi giorni le sfide dei Campionati Italiani Caffè nella Coffee Arena e nella Roasting Arena del Padiglione A1

Da leggere

  • Water and more
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – Le competizioni di sabato 17 gennaio si sono aperte con la gara Cezve/Ibrik e in contemporanea la gara di Coffee in Good Spirits, dalle 10.30 del mattino, tenendo il pubblico incollato fino al tardo pomeriggio quando, alle ore 18.00, sono stati proclamati i vincitori delle due competizioni.

Le competizioni in programma oggi

Si sono sfidati sul palco 4 professionisti del caffè per la categoria Cezve/Ibrik: i concorrenti hanno messo alla prova la loro abilità nella preparazione del caffè utilizzando l’Ibrik, un pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè ampiamente consumato in alcune zone dell’Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa.

Finalisti Cezve/Ibrik (immagine concessa)

Il pentolino, che può essere in metallo, ottone, rame o ceramica, è dotato di un lungo manico e di un orlo progettato appositamente per servire il caffè. Il campionato è valido per il WCIC (World Cezve/Ibrik Championship).

Finalisti Coffee in Good Spirits (immagine concessa)

Mentre 6 professionisti si sono sfidati per la gara Coffee in Good Spirits: una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia. In questa gara i concorrenti hanno avuto a disposizione 10 minuti di tempo per preparare due irish coffee e due cocktail, caldi o freddi, a base di caffè caldo e alcolici. Il campionato è valido per il WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship) in programma nella città di Bruxelles dal 25 al 27 giugno 2026.

I vincitori delle competizioni

Marco Poidomani (immagine concessa)

Ad aggiudicarsi il titolo 2026 nella categoria Cezve/Ibrik Francesco Stabile per la prima volta Campione Italiano, al secondo posto Eugenio Dario Merante, terzo Moritz Hofer. Ha partecipato alla finale anche Cosimino d’Ambrosio. Il vincitore della competizione Coffee in Good Spirits è Marco Poidomani che, già Campione Italiano, torna ad essere il vincitore e a rappresentare l’Italia alle finali mondiali.

Secondo posto per Davide Spinelli e terzo posto per Luigi Cippone. Hanno partecipato alle finali anche Luana Ferraresi (campionessa Aibes), Andrea Gatti e Vito Alberto Patrimia. Per questa categoria si ringraziano i platinum sponsor La San Marco, Fiorenzato e BWT – Water&More.

Il calendario delle prossime giornate 

COFFEE ARENA PADIGLIONE A1

Domenica 18 Gennaio – Semifinale Latte Art e Open Round Brewers Cup

Orario: 10.00 – 18.00

Annuncio 4 finalisti Latte Art e premiazione Brewers Cup 

Lunedì 19 Gennaio – Finale Latte Art e semifinale Barista

Orario: 11.00- 18.00

Premiazione Latte Art e annuncio 4 finalisti Barista

Martedì 20 Gennaio – Finale Barista

Orario: 11.00- 17.00

La premiazione della finale barista è prevista per le ore 16.30 

ROASTING ARENA PADIGLIONE A1

Domenica 18 Gennaio – Giornata 2 gara Roasting

Orario: 10.30-18.00

Lunedì 19 Gennaio – Giornata 3 gara Roasting

Orario: 10.30-18.00

Al termine della gara premiazioni nella Coffee Arena

SCA Italy vi aspetta al Padiglione A1 nello spazio della Coffee Arena e allo stand dedicato per seguire le competizioni in tutti i momenti della giornata.

Segui la diretta dei campionati sul sito: www.scaitaly.coffee

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab