Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
RIMINI – Tutto pronto per la 47esima edizione di Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che si svolgerà dal 16 al 20 gennaio presso la Fiera di Rimini.
Situata nel Pad. B1 Stand 030, Ancap – storica azienda produttrice di porcellana, conosciuta soprattutto per i suoi prodotti dedicati ai professionisti della torrefazione e della ristorazione – presenterà la sua ultima creazione per il mondo Horeca: Storie di Borghi.

Storie di Borghi è la nuova Edizione Espresso, composta da sei soggetti che personalizzano il servizio di tazze da caffè e cappuccino della linea Edex, la mug, una teiera e due Espressine Carina pensate per accompagnare non solo il rito dell’espresso, ma anche quello degli infusi.
La collezione nasce dal desiderio di far respirare un sapere antico, custodito tra le mura dei piccoli paesi e tramandato attraverso gesti quotidiani, illustrando il legame profondo tra natura, materia e ritualità.
La linea intreccia in chiave poetica le vedute di Sprea (piccolo borgo della Lessinia) con sei erbe officinali – Iperico, Timo, Achillea, Assenzio, Catiorà e Borsa del pastore – ciascuna con la sua voce: luce, coraggio, guarigione, creatività, purificazione e protezione. Ogni sorso diventa così un invito a rallentare e ritrovare il proprio equilibrio, trasformando la pausa in un momento di cura e autenticità.
A design e decori unici, Ancap combina la massima qualità. Tutte le sue collezioni sono prodotte in porcellana 100% made in Italy, ottenuta da una miscela di caolino, feldspato e quarzo, poi cotta a 1410° in ambiente riducente. Un materiale traslucido e compatto, che garantisce resistenza a urti, graffi e shock termici, nonché adesione alle più restrittive norme igieniche; inoltre, l’assenza di porosità impedisce il passaggio di oli e residui di bevande, mantenendo la porcellana perfetta nel tempo.



















