Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Palazzo Vecchio e Soprintendenza hanno raggiunto un accordo sui dehors di piazza della Signoria, puntando su pedane basse appoggiate al selciato e su un’uniformità cromatica nei toni del marrone e della iuta. L’intesa rientra nel nuovo piano comunale sui tavolini, in approvazione nelle prossime settimane, pensato per conciliare decoro urbano e attività economiche.
Soluzioni simili sono previste anche per piazza Pitti e, a breve, per piazza Santa Maria Novella e piazza della Repubblica. Il nuovo regolamento, però, continua a suscitare le critiche dei residenti del centro storico, che chiedono più limiti e controlli. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicate su Corriere Fiorentino.
Firenze: colori uguali e pedane leggere, ecco i dehors per piazza Signoria e Pitti
FIRENZE – Pedane direttamente appoggiate sul selciato, senza strutture di sostegno sotto di loro che le rialzino. E colori uniformi, che andranno dallo iuta al marrone.
Sono gli elementi fondamentali dell’accordo tra Palazzo Vecchio e Soprintendenza per i dehors di piazza della Signoria, all’interno del nuovo piano sui tavolini che sarà portato all’approvazione nelle prossime settimane. L’intesa prevede, oltre alla novità delle pedane «basse», che i colori delle strutture di sostegno dovranno essere di colore marrone, con finiture in ottone, e che le tende saranno di colore iuta o marrone. Insomma, lo spirito dell’intesa sta nell’uniformità cromatica.
Nelle scorse settimane l’assessorato allo Sviluppo economico aveva incontrato gli esercenti per presentare le possibili novità e, ora, alla luce dell’accordo, è previsto un nuovo faccia a faccia con gli esercenti nei prossimi giorni.
Comune e Soprintendenza hanno trovato l’accordo anche sui dehors di piazza Pitti, che secondo indiscrezioni dovrebbero avere caratteristiche simili a quelli all’ombra di Palazzo Vecchio. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’intesa anche su piazza Santa Maria Novella e su piazza della Repubblica, dove ci sono ad oggi i dehors più impattanti della città.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















