sabato 10 Gennaio 2026

Il distributore automatico che trasforma il Natale in solidarietà: l’esperimento arriva a Roma

Da Barcellona a Vienna fino a Roma, il Natale diventa occasione per sperimentare una nuova forma di donazione: un distributore automatico solidale. In piazza della Repubblica, nella Capitale, la “Giving Machine” consente di regalare pasti, coperte, giocattoli e beni essenziali alle persone in difficoltà. Un gesto semplice e immediato che prova a rendere la beneficenza più accessibile e quotidiana

Da leggere

  • Water and more
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Barcellona, Vienna e Roma: tre città europee sperimentano un nuovo modo di fare beneficenza durante le feste natalizie, attraverso un distributore automatico solidale. Nella Capitale, in piazza della Repubblica, la “Giving Machine” permette di donare beni essenziali come pasti, coperte, giocattoli e kit per l’igiene. Un gesto semplice, ispirato al simbolo del dono natalizio, che resterà attivo fino all’Epifania. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicato su Vita.

A Roma sbarca il “distributore per donare”

ROMA – Nata nel 2017 negli Stati Uniti e già diffusa in una dozzina di Paesi, la “Giving Machine” è arrivata anche in Europa: precisamente a BarcellonaVienna Roma, dove è stato inaugurata lo scorso 8 dicembre in piazza della Repubblica. L’iniziativa è promossa dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, nell’ambito del progetto benefico globale “Sii una luce”, che incoraggia le persone a celebrare il Natale attraverso semplici atti di servizio.

Il funzionamento è semplice e intuitivo: i distributori per donare, rossi e simili ai distributori automatici, consentono ai donatori di “acquistare” pasti, abbigliamento invernale, kit per l’igiene o materiale didattico destinati alle persone in difficoltà.

Il 100% di ogni donazione va direttamente alle associazioni coinvolte, mentre la Chiesa copre tutti i costi operativi. A Roma, le organizzazioni beneficiarie dell’iniziativa sono Unicef, Comunità di Sant’Egidio e il comitato romano della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa, pensata per il periodo natalizio, proseguirà fino al 6 gennaio, quando i distributori saranno rimossi e messi al riparo fino all’anno successivo, quando verranno nuovamente installati, sempre nel periodo natalizio, anche se non necessariamente nella stessa piazza.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

FONTEVita.it

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab