venerdì 05 Dicembre 2025

Trieste Coffee Experts, Franco Bazzara: “Seguite l’evento da remoto anche in streaming”

In questi mesi – racconta Franco – dopo le numerose conversazioni avute da sud a nord con operatori e colleghi, è emerso con grande chiarezza un sentimento condiviso: il Trieste Coffee Experts sta diventando un punto di riferimento sempre più forte, un aggregatore capace di mettere insieme le tante sfaccettature attraverso cui si esprime il mondo del caffè italiano

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TRIESTE – Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei principali relatori e la prima edizione dei due nuovi format: Gli Stati Generali del Caffè e il Think Tank Torrefattori.

In questi mesi – racconta Franco – dopo le numerose conversazioni avute da sud a nord con operatori e colleghi, è emerso con grande chiarezza un sentimento condiviso: il Trieste Coffee Experts sta diventando un punto di riferimento sempre più forte, un aggregatore capace di mettere insieme le tante sfaccettature attraverso cui si esprime il mondo del caffè italiano.

Alla fine della precedente edizione, le aziende presenti hanno sottolineato a gran voce la necessità di realizzare Gli Stati Generali del Caffè: un passo naturale e perfettamente coerente con l’obiettivo storico dei Bazzara, quello di contribuire a unire il comparto e rafforzare i legami lungo l’intera filiera.

Mauro, dal canto suo, spiega di aver sentito forte l’esigenza di creare uno spazio dedicato alle torrefazioni italiane, un luogo di confronto autentico, soprattutto in un momento delicato come quello attuale. “Da qui è nato il Think Tank Torrefattori – afferma – pensato per avvicinare le torrefazioni da nord a sud e favorire una visione comune.”

L’organizzazione di questa edizione – continua Franco – ha richiesto un impegno significativo, portato avanti negli ultimi due anni.

“Come mi ricorda spesso mia moglie – racconta con un sorriso – a volte sembra quasi più semplice organizzare Sanremo. Trieste è la città del caffè, ma non è certo semplice quando si tratta di gestire eventi di questa portata, come forse lo può essere Roma, Napoli o Milano.”

Il forte interesse verso l’evento, che quest’anno vede oltre 23 Paesi esteri rappresentati, ci ha portato purtroppo a dover rifiutare numerose richieste di partecipazione, nonostante l’ampliamento degli spazi e della capienza.

A sostenere il summit c’è anche la città di Trieste. La collaborazione con il Presidente della Camera di Commercio di Trieste e Gorizia, Antonio Paoletti, che supporta la sezione di Beans of Change della prima giornata, il sostegno di Promo Turismo FVG e la sinergia con Arianna Mingardi e l’Associazione Caffè Trieste – la più antica d’Italia – hanno permesso di collegare al summit anche la decima edizione del Trieste Coffee Festival, ampliando la visibilità dell’evento verso il pubblico B2C.

Durante la sessione inaugurale verranno inoltre trasmessi i video-saluti del Governatore Massimiliano Fedriga, del Sindaco Roberto Dipiazza, dell’Assessore all’Ambiente Fabio Scoccimarro e del Presidente della Camera di Commercio di Trieste e Gorizia, Antonio Paoletti: un segno concreto della vicinanza delle istituzioni al progetto.

Questa edizione avrà tra l’altro Cuba come Paese Focus, rappresentata dall’Ambasciatrice Mirta Granda Averhoff: un’occasione per valorizzare una terra meravigliosa, abitata da gente splendida.

Infine, i Bazzara rivolgono un forte ringraziamento ai Partner, vero motore del summit, che con il loro sostegno contribuiscono alla costante crescita dell’evento:

Main Partner: Clubhouse, Caffè Borbone, IMF, BRITA, Kimbo, Alkaff, Apulia Software, Flex Packaging, Host – Fiera Milano, Enigma, SIGEP World, Mixer, Monin.

Official Partner: Amigos Caffè, IMA Petroncini, Demus, Colombini, Pacorini, Opem, Trusty, Mokito, Best Food Importers, Bomocaf.

Premier Partner: Comitato Italiano del Caffè, Intesa Sanpaolo Agribusiness

Guest: ofi, Blenda, BioCuba Café

Technical Sponsor: La San Marco, Savoia Excelsior Palace

Supporter: TriestEspresso Expo, Trieste Coffee Festival, Asachimici – PulyCaff, Nuova Simonelli, Ricambi Gardosi, Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, Confcommercio Trieste, Matchplat, Italian Food News, Istituto Espresso Italiano, ASEAN Coffee Show, GR8 Coffee Festival, Horeca, Cafeex, Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, CafeShow Vietnam, Hotelex Shanghai, FHC China, Cafexpo Honduras, Marrakech Coffee & Tree Festival.

“L’appuntamento è in diretta streaming bilingue sul sito ufficiale del Trieste Coffee Experts: sarà un’occasione per seguire da vicino i protagonisti del settore, vivere il clima del summit anche da casa e scoprire i nuovi format dedicati al futuro del caffè italiano.”

Se amate il caffè, connettetevi:https://triestecoffeexperts.it/

loghi Trieste Coffee Experts (immagine concessa)

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè