Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
VERONA – Cambio al vertice di Altromercato, la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo: l’assemblea dei soci ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2025-2028 con Marta Fracasso Presidente e Fausto Zendron Amministratore Delegato.
Il 29 novembre a Verona si è tenuto il più importante momento partecipativo della vita sociale di Altromercato, l’assemblea che chiama gli 85 soci a votare le attività, le strategie in atto ed eleggere 6 degli 8 membri del CdA.
L’Assemblea ha votato il nuovo Consiglio di Amministrazione così composto: Marta Fracasso – Presidente, Michele Buffa – Vice Presidente Vicario, Davide Garbari – Vice Presidente, Fausto Zendron – Amministratore Delegato, Giorgio Dal Fiume – Consigliere, Luca Dosi – Consigliere, Francesco Marchetti, Consigliere designato all’interno dell’Associazione dei lavoratori dell’Impresa (Assolavoratori) e Maurizio Bertipaglia, Consigliere rappresentante dei soci finanziatori.
Le parole di Marta Fracasso, nuova Presidente eletta di Altromercato
“Sento con grande responsabilità e profonda gratitudine l’onore di assumere questo incarico in un momento così significativo per il nostro percorso sociale condiviso. Il recente cambio ai vertici rappresenta non solo una transizione importante, ma anche l’occasione per rilanciare con rinnovata energia la visione che ci unisce da anni: costruire un movimento solido, coerente e capace di generare impatto reale.
Intraprendo il ruolo di nuova Presidente con l’impegno a proseguire il cammino tracciato, rafforzando il nostro dialogo con i partner produttori, che restano al centro delle nostre scelte e della nostra identità.
In un contesto ancora complesso e in continua trasformazione, il nostro compito è quello di continuare a fare rete, consolidando alleanze e creando nuove sinergie che possano sostenerci nell’affrontare le sfide attuali con lucidità, innovazione e coraggio” afferma Marta Fracasso, nuova Presidente eletta di Altromercato.
“Credo fortemente nel protagonismo delle giovani generazioni: la loro energia, la loro sensibilità e la loro visione rappresentano una risorsa indispensabile per immaginare il futuro che vogliamo costruire. Sarà fondamentale valorizzare la loro partecipazione, ascoltare le loro proposte e favorire il loro coinvolgimento nelle nostre strategie.
Proseguiremo inoltre con il nostro impegno per la giustizia di genere, il pieno protagonismo delle donne e la non discriminazione, principi essenziali per un movimento davvero inclusivo e capace di futuro.
Ringrazio tutte le persone che, con dedizione e competenza, hanno contribuito fino a oggi alla crescita di Altromercato: il precedente Consiglio di Amministrazione, lo staff, i Soci, e tutte le altre realtà che quotidianamente scelgono di camminare insieme a noi.
È solo attraverso questa collaborazione diffusa che possiamo continuare a essere un punto di riferimento localmente e per le comunità di produttori con cui lavoriamo nel mondo. Iniziamo, con i colleghi del nuovo CdA, questo nuovo tratto di strada con determinazione, consapevoli del grande lavoro che ci attende ma anche della forza collettiva che ci accompagna.”
I dati del bilancio
Il mandato del precedente Consiglio con a capo Alessandro Franceschini come Presidente uscente e Cristiano Calvi come Amministratore Delegato e Vice Presidente uscente, si conclude con un numeri che hanno superato le attese.
I dati di Bilancio dell’esercizio 2024/25 vedono la Altromercato con 431 mila euro di utile, una crescita del valore della produzione del 28,1%, passando da €36,3 milioni a €46,5 milioni, e un aumento dei ricavi di vendita rispetto all’anno precedente di oltre 11 milioni di euro.
Le parole di Fausto Zendron, nuovo Amministratore Delegato eletto di Altromercato
“Assumo questo incarico con il desiderio di dare continuità ai risultati importanti raggiunti in questi anni e, al tempo stesso, con la volontà di aprire una nuova fase di sviluppo per Altromercato.
I numeri dell’ultimo esercizio ci dicono che la nostra è un’impresa sociale caratterizzata da una gestione sana e sostenibile, capace di crescere anche in contesti complessi: non li consideriamo un punto di arrivo, ma la base da cui ripartire per generare ancora più valore e impatto nelle filiere, nelle Organizzazioni Socie, nelle Botteghe e nei territori in cui siamo presenti.
Al centro del mio impegno ci sarà il rafforzamento delle relazioni tra tutti gli attori del nostro ecosistema: produttori, soci, lavoratrici e lavoratori, partner e stakeholder. Solo se continuiamo a lavorare come una vera comunità di intenti, ascoltandoci e co-progettando insieme, possiamo costruire modelli economici che mettano sempre di più al centro le persone e il pianeta” afferma Fausto Zendron nuovo Amministratore Delegato eletto di Altromercato.
“Un’altra priorità sarà far conoscere ancora di più il brand Altromercato e, con esso, il valore del Commercio Giusto: i prodotti, le storie dei produttori, gli impatti sociali e ambientali positivi che ogni scelta di acquisto può generare.
Vogliamo raggiungere pubblici nuovi, a partire dalle generazioni più giovani, e accompagnare le persone in scelte quotidiane più consapevoli e di valore. Perché un’altra economia e un altro modo di fare impresa non solo abbiamo dimostrato essere possibili, ma sono il nostro agire quotidiano: è così che il domani smette di essere un’idea e diventa presente concreto.”
Marta Fracasso
Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e con una lunga esperienza nel mondo Altromercato, dal novembre 2025 è Presidente di Altromercato.
Marta è inoltre Presidente della cooperativa Unicomondo di Vicenza, dopo aver ricoperto per molti anni i ruoli di Vicepresidente e Consigliera di Amministrazione. Socia lavoratrice della cooperativa dal 2003 si occupa di progettazione, comunicazione, eventi di sensibilizzazione e formazione.
Dal 2004 al 2010 ha coordinato la rete dei Responsabili Educazione dell’area Nord Est, è formatrice accreditata per il Servizio Civile Universale Altromercato, collabora tramite Unicomondo, con il Centro Nazionale Educazione Altromercato.
Dal 2018 collabora inoltre come formatrice e project manager per Equo Garantito seguendo da vicino diversi progetti nazionali ed europei, dal 2020 coordina il Comitato di Valutazione Etica di Altromercato entrando in contatto diretto con produttrici e produttori in Italia e nel Sud Globale.
Partecipando a diversi gruppi di lavoro nell’ambito di EFTA – European Fair Trade Association e con lo staff e il CdA di Altromercato con WFTO – World Fair Trade Organization ed Equo Garantito ha potuto dialogare con realtà europee di commercio equo.
Fausto Zendron
Attivista del commercio equo e solidale dall’inizio degli anni ’90, è Presidente della cooperativa Mandacarù, giunto alla fine del secondo mandato e dal novembre 2025 è Amministratore Delegato di Altromercato.
Dopo oltre 30 anni all’interno di reti commerciali della GDO, ricoprendo diversi ruoli (dagli acquisti alle vendite, dal marketing allo sviluppo di rete) gli ultimi anni Fausto è libero professionista nel campo della consulenza commerciale e del marketing, tra cui consulente commerciale per Altromercato, focalizzandosi in particolare sullo sviluppo del canale clienti della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e contribuendo alla riorganizzazione dell’area commerciale.
Nel 2018 è stato Amministratore Delegato di una società di gestione supermercati operante in Veneto.
Ha sempre coltivato un forte impegno nel volontariato: dalla presidenza di una associazione trentina che, dal 2000, si dedica a progetti di cooperazione internazionale in Brasile a membro del CdA di una Società a Responsabilità Limitata ( Srl ) Impresa Sociale che gestisce un cinema d’essai e organizza eventi culturali nel comune di Trento. Dal 2021 è nel direttivo di ManagerItalia Trentino Alto Adige.
Altromercato
Altromercato è la più grande realtà di Commercio Giusto in Italia e una delle principali al mondo. È un’organizzazione formata da 85 Soci e oltre 180 negozi a marchio che gestisce da 35 anni rapporti con 140 gruppi di produttori in oltre 40 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo.
Le persone, le comunità e il pianeta sono sempre al centro dell’agire di Altromercato. La sua mission è costruire filiere etiche per le materie prime principalmente alimentari, facendosi garante di un modo di coltivare la terra e di produrre prodotti che rispetti le persone e il pianeta, attraverso il modello del commercio giusto e la cooperazione internazionale. Per costruire un’economia più sostenibile giorno dopo giorno.
Altromercato propone prodotti alimentari quali cioccolato, caffè, zucchero, banane etc., molti dei quali biologici, una selezione di prodotti da agricoltura italiana e una linea di cosmesi naturale Natyr.
I suoi prodotti sono presenti nel suo shop online, in 1500 punti vendita della Grande Distribuzione, 2000 negozi specializzati bio, oltre che in mense scolastiche, comparto food service ((bar, ristorazione, catering etc) e vending e regalistica aziendale.
Inoltre, grazie alla business unit Made In Dignity, Altromercato diventa un partner strategico anche per le grandi industrie alimentari che possono dar vita a progetti di Corporate Social Responsability e, attraverso l’acquisto delle sue materie prime (zucchero, caffè e cacao), partecipare alla costruzione di filiere etiche, dirette, partecipate, tracciate e sostenibili. http://www.altromercato.it



















