martedì 02 Dicembre 2025

Campionato Italiano Roasting 2026: a Roma selezionati tre nuovi finalisti

Si è conclusa a Roma la seconda tappa del Campionato Italiano Roasting 2026, ospitata da Fratelli Milano Italian Coffee, che ha visto sfidarsi i migliori roaster italiani in prove tecniche e sensoriali. Manuel Moisescu, Michael Angelini e Max Franchi sono i tre concorrenti selezionati per la finale nazionale al SIGEP di Rimini, che si uniranno agli altri finalisti già qualificati

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

ROMA – Si è conclusa a Roma la seconda tappa di selezione del Campionato Italiano Roasting 2026, che ha portato ufficialmente tre nuovi finalisti alla competizione nazionale in programma al SIGEP di Rimini, nel gennaio 2026.

Il 29 e 30 novembre 2025 il mondo del caffè di qualità è stato protagonista negli spazi di Fratelli Milano Italian Coffee, che ha accolto concorrenti e professionisti in una due giorni dedicata alla tostatura, alla tecnica e alla valorizzazione delle eccellenze del settore.

L’evento tra i migliori roaster e prove tecniche

L’evento, organizzato da SCA Italy e da IEG – Italian Exhibition Group, ha riunito alcuni tra i migliori roaster italiani, impegnati in prove tecniche e sensoriali volte a selezionare i professionisti che accederanno alla fase finale del Campionato Italiano Roasting.

Al termine delle due giornate – la prima dedicata alla preparazione e la seconda all’assaggio e al giudizio tecnico – sono stati proclamati i tre migliori roaster della tappa romana.

Il vincitore della selezione di Roma è Manuel Moisescu che passa alla finale di Sigep assieme a Michael Angelini e Max Franchi

I concorrenti selezionati

I tre concorrenti accedono così alla finale nazionale, andando a unirsi ai finalisti già selezionati nelle tappe precedenti: Emanuele Bernabei, Francesco Masciullo e Cosimino D’Ambrosio, oltre al campione in carica Gianluca Lavacca.

La tappa romana è stata sponsorizzata da Esperanto Specialty Coffee, sponsor ufficiale dell’iniziativa, e supportata da DM Italia.

“È stato per noi un vero onore ospitare e sostenere la tappa Roasting di SCA Italy. Desideriamo ringraziare sinceramente tutti coloro che hanno reso possibile questo appuntamento: l’organizzazione, i giudici, i concorrenti e tutti i professionisti che ogni giorno contribuiscono alla crescita del settore. Siamo convinti dell’importanza di elevare continuamente gli standard qualitativi del caffè, soprattutto in una piazza prestigiosa e strategica come Roma.” ha dichiarato Fratelli Milano Italian Coffee.

Con la tappa di Roma si compone quindi il quadro dei professionisti che si contenderanno il titolo di Campione Italiano Roasting 2026 al SIGEP, evento di riferimento per l’intero settore.

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè