Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
In Cina lo chiamano xiexiu, sciogliere il gelato sulla carbonara, un modo creativo — e un po’ folle — per sopravvivere alla vita moderna. Intanto, anche da noi la carbonara continua a essere terreno di sperimentazioni e rivisitazioni, tra gelati al suo gusto e aggiunte che fanno discutere. Millennials e Gen Z rivendicano libertà totale ai fornelli, contro ogni forma di taste shaming. Tradizione nel piatto o via libera all’anticonvenzionale? Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicato su La Repubblica.
Gelato sulla carbonara: in Cina spopola la “eresia culinaria”
CINA – Sciogliere il gelato sulla carbonara. Un’eresia? Nient’affatto. È una cosa assolutamente “normale” per i giovani cinesi che negli ultimi tempi stanno trasformando in consuetudine ogni sorta di stravaganza, espediente o trucco non convenzionale usato per cucinare e mangiare di tutto e di più, nei modi più svariati.
E improbabili. Come per esempio cuocere il lardo al microonde. Si chiama “xiexiu” e significa per l’appunto “pratica eretica” che servirebbe a “navigare nella vita moderna”. E a barcamenarsi pur pressati da “un’intensa pressione lavorativa” e da un’esistenza fatta di “rassegnazione totale e piatta”.
Della carbonara continuano a spuntare mille versioni differenti e rivisitate, con tocchi d’autore, noto o sconosciuto che sia. C’è stato anche chi si è inventato il gelato al gusto di carbonara. Ma mescolarli nello stesso piatto fa gridare allo scandalo del palato. Dall’altro lato, tuttavia, ci sono delle variazioni sdoganate senza problemi fra i più giovani, anche in Italia.
Millennials e Gen Z in un sondaggio social di qualche tempo fa hanno dichiarato di voler essere liberi in cucina, di non vergognarsi più di mischiare tutto a tutto, di rivendicare il diritto di avere un rapporto personale e non codificato con il cibo. E chiedono di non essere criticati, se per esempio, mangiano pasta, maionese e tonno, la pizza con l’ananas, il cappuccino a pranzo e a cena o la carbonara con la panna. Perché sono contro il cosiddetto “Taste Shaming” che sta per “crimine culinario”, ovvero attacco contro ogni “eresia gastronomica”.
Eresia che, ricercata e valorizzata, si concretizza ancor più ora in Cina con questa pratica dello “xiexiu”. In Italia, vedere la carbonara mischiata al gelato continua a essere per molte persone un colpo se non al cuore, al palato. Quindi va bene il gelato alla carbonara, come quello di Max Mariola, ma nel piatto meglio i “soliti ingredienti”. Oppure no, in nome dell’anticonvenzionale a tavola.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.



















