domenica 30 Novembre 2025

Etiopia, caffè: il governo punta a esportare 600.000 tonnellate per il 2025/26

Nel bilancio 2017 secondo il calendario etiope (2024/25), l’Etiopia ha esportato un volume record di 470.000 tonnellate di caffè, generando 2,65 miliardi di dollari di entrate

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

L’Etiopia ha un nuovo obiettivo: intensificare gli sforzi per diventare leader nei settori del caffè, tè e spezie. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Valentina Milani per il portale d’informazione Africa e Affari.

Gli obiettivi dell’Etiopia

ADDIS ABABA – Il vice primo ministro etiope Temesgen Truneh ha esortato tutti i partner del settore del caffè, del tè e delle spezie a intensificare gli sforzi per posizionare l’Etiopia come leader mondiale indiscusso in questi comparti. Lo ha dichiarato nel corso della cerimonia annuale di riconoscimento dei risultati dell’Ethiopian Coffee and Tea Authority, tenuta in questi giorni al Science Museum di Addis Abeba.

Temesgen ha affermato che la strategia di crescita fondata sull’“eredità verde” adottata dal governo è stata determinante nel trasformare il settore e migliorare le condizioni di vita di milioni di agricoltori.

Ha sottolineato i risultati recenti, spiegando che la priorità strategica e la collaborazione lungo tutta la catena del valore hanno consentito a molti produttori di passare dalla precarietà alla prosperità, con alcuni divenuti imprenditori affermati e milionari.

Nel bilancio 2017 secondo il calendario etiope (2024/25), l’Etiopia ha esportato un volume record di 470.000 tonnellate di caffè, generando 2,65 miliardi di dollari di entrate. Per il 2025/26, il governo punta a esportare 600.000 tonnellate e a superare i 3 miliardi di dollari.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè