giovedì 20 Novembre 2025

Il Caffè Torino di Cagliari chiude dopo 122 anni: via Roma perde uno dei suoi simboli storici

Il Caffè Torino di Cagliari, locale storico fondato nel 1903 e punto di riferimento per generazioni, ha chiuso dopo 122 anni di attività

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il Caffè Torino chiude dopo 122 anni e via Roma perde uno dei suoi ultimi grandi classici. Il locale storico, cuore delle colazioni cagliaritane dal 1903, oggi appare completamente svuotato. La proprietà assicura che qualcosa bolle in pentola, tra l’ipotesi di una riapertura come pasticceria o un nuovo progetto. Intanto la città osserva, con un po’ di nostalgia, in attesa di scoprire il futuro di un’icona. Leggiamo in seguito alcuni pezzi dell’articolo riportato su Cagliari News.

Il Caffè Torino si ferma a Cagliari dopo 122 anni di storia

CAGLIARI – Dopo 122 anni di attività, il Caffè Torino chiude le sue porte a Cagliari, lasciando un velo di malinconia nel cuore della città. Fondato nel 1903 in via Roma, il locale era diventato un punto di riferimento per generazioni di cagliaritani.

Dalle colazioni all’alba ai caffè della domenica, il “Torino” scandiva la quotidianità di residenti e turisti. La notizia della chiusura è rimbalzata, da qualche settimana, davanti agli occhi dei cagliaritani e turisti a spasso per la via Roma.

Nessun mistero, quindi, almeno a livello generale. Nella foto esclusiva che trovate a corredo dell’articolo potete notare l’interno del “Caffè Torino” tutto sventrato. Addio agli arredi che per decenni hanno ospitato tantissimi clienti.

Che cosa succederà in futuro?

“Il futuro? Lo stiamo studiando”, spiegano dalla proprietà a Cagliari News. Chi oggi gestisce il “Caffè Torino” sa di avere tra le mani un nome che ha fatto la storia di Cagliari per ben centoventidue anni. Qualcosa che bolle in pentola c’è, ma è ancora presto per parlare di “affari fatti”.

“Potrebbe riaprire come pasticceria gestita sempre da noi, insomma come il bar che tutti hanno conosciuto. O cambiare e ospitare altre attività. Siamo consapevoli che, qualunque scelta faremo, sarà importante anche per il prestigio di Cagliari”. Verissimo. E infatti i cagliaritani, pazientemente e un po’ con gli occhi lucidi, attendono di conoscere il futuro del locale diventato meta obbligatoria per tante generazioni.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè