giovedì 13 Novembre 2025

Venditalia 2026: al Rimini Expo Centre ci sarà il futuro del vending, dal 6 all’8 maggio

Ad oggi oltre il 50% degli spazi espositivi è già occupato e gli espositori esteri hanno raggiunto il 41% del totale, un record assoluto per la manifestazione. Una risposta importante per un settore che in Europa nel 2024 ha generato 26,4 miliardi di euro di fatturato, 4,5 milioni di macchine installate e 34,5 miliardi di prodotti venduti

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

RIMINI – Venditalia 2026 (dal 6 all’8 maggio 2026) si preannuncia l’edizione dei record: oltre 300 brand attesi (compresi i leader di settore), 30.000 mq espositivi, 8 padiglioni, una visibilità internazionale in continua crescita e una rete di relazioni consolidate con i principali player del mercato.

La fiera, che si svolgerà per la prima volta nel moderno Rimini Expo Centre, grazie alla partnership strategica tra CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica – e Italian Exhibition Group (IEG), uno dei principali operatori fieristici europei, conferma già con sei mesi di anticipo il proprio ruolo di piattaforma internazionale e principale manifestazione europea per il mondo del vending.

Ad oggi oltre il 50% degli spazi espositivi è già occupato e gli espositori esteri hanno raggiunto il 41% del totale, un record assoluto per la manifestazione. Una risposta importante per un settore che in Europa nel 2024 ha generato 26,4 miliardi di euro di fatturato, 4,5 milioni di macchine installate e 34,5 miliardi di prodotti venduti.

Venditalia sarà l’occasione per valorizzare l’ecosistema che riunisce tutti i protagonisti della filiera della distribuzione automatica: produttori di tecnologie, gestori, fornitori di prodotti e stakeholder, creando occasioni concrete di business e networking anche attraverso un palinsesto di convegni e workshop (anche in lingua inglese) sui temi di maggior attualità del vending.

Mai come oggi il comparto della distribuzione automatica sta attraversando un’accelerazione tecnologica che tocca l’intera catena del valore: dalla progettazione delle macchine alla gestione remota, fino ai pagamenti digitali e alla customer experience.

In anteprima mondiale a Venditalia 2026 sarà presentato SmartLink, il nuovo protocollo di comunicazione tra macchine vending, sistemi di pagamento e software di gestione, promosso dalla European Vending & Coffee Service Association (EVA): l’obiettivo è creare un sistema più connesso, efficiente e pronto per il futuro.

“Il settore del vending sta vivendo una vera e propria “Rivoluzione digitale” – spiega Ernesto Piloni, amministratore delegato Venditalia – con la connettività si può gestire una vending machine da remoto, modificandone in tempo reale impostazioni e parametri e analizzandone i big data. Con l’integrazione dell’AI si potranno efficientare molti processi. Senza dimenticare le innovazioni lato consumatore: dagli schermi touch ai sistemi di pagamento digitali cashless, sino alle APP di pagamento che si stanno diffondendo con rapidità: il 33% delle oltre 800 mila vending machine installate in tutta Italia ne è dotato e per 1 consumatore su 4 è il metodo di pagamento preferito”.

Piloni: “La tecnologia del vending peraltro ha un eccezionale potenziale anche fuori dal canale tradizionale: può garantire un servizio h24 in molteplici attività, dal retail all’hospitality’”.

 “Venditalia rappresenta una prestigiosa vetrina dell’innovazione foodtech Made in Italy – continua Marco Cecchini, presidente di Venditalia – che grazie alla partnership tra Italian Exhibition Group e CONFIDA, con cui si arricchisce la già vasta offerta di fiere del fuori casa di IEG, potrà ora godere di un contesto dinamico e internazionale con cui ampliare il proprio pubblico di espositori e visitatori, rafforzandosi in Italia e a livello internazionale.”

 I nuovi modelli di consumo saranno, infatti, protagonisti di questa edizione, dal claim “Think Automatic”: i distributori entrano in spazi non convenzionali (dai coworking agli smart hotel, dalle aree camper attrezzate al retail) per diversificare, estendere, ampliare e differenziare l’offerta nei settori non food (moda, tech, cura persona, health & pharma), e per andare oltre il vending tradizionale. Un’area espositiva sarà dedicata a prodotti e tecnologie emergenti di start-up e giovani realtà imprenditoriali, italiani e internazionali, mentre workshop su tematiche riguardanti i trend e le innovazioni nel settore vending, completano il progetto.

Scopri di più su www.venditalia.com

Come raggiungere la fiera

Rimini Expo Centre, tra i più moderni d’Europa per tecnologia e servizi, è facilmente raggiungibile grazie a una rete efficiente di collegamenti nazionali e internazionali

  • In aereo: l’aeroporto internazionale di Bologna, a soli 60 minuti, è collegato con un capillare servizio di shuttle bus gratuito
  • In treno: una stazione ferroviaria dell’alta velocità interna alla fiera (“Rimini Fiera” di fronte all’ingresso SUD) collega le principali città italiane: Firenze (2h), Milano (2h30), Roma (3h30).
  • In auto: Autostrada A14, uscita ai caselli di Rimini Sud (a 7 km) o a quello di Rimini Nord (a 6 km).
  • Parcheggi: disponibilità di circa11 mila posti auto dislocati nelle vicinanze dei tre ingressi e collegati attraverso un servizio navetta
  • La Fiera di Rimini si trova in via Emilia 155: L’ingresso dedicato a Venditalia sarà l’ingressoSud
  • Rimini Expo Centre è a 10 minuti dal centro di Rimini e dal mare dove è presente un’ampia scelta di hotel con tariffe competitive tutto l’anno.
  • Diversi bus collegano la città al quartiere fieristico e si fermano di fronte all’ingresso SUD
  • Numerosi hotel, durante i periodi fieristici, mettono a disposizione dei clienti un servizio di bus navetta da / per la fiera

Vending Expo

Società partecipata da Italian Exhibition Group (IEG), uno dei principali operatori fieristici europei, con un portafoglio di oltre 60 manifestazioni (tra cui Sigep, Ecomondo, RiminiWelness) e una presenza consolidata nei principali mercati internazionali, e CONFIDA, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande.

Aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia e, nell’ambito UE, è partner di EVA (European Vending & Coffee Service Association).

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè