giovedì 13 Novembre 2025

SCA Italy: tutti i vincitori della tappa Nord appena conclusa alla San Marco. I primi finalisti del Campionato Italiano Barista, e Latte Art

Si è conclusa venerdì la prima tappa di selezione per 3 discipline da La San Marco spa. Grande successo e grandi performance registrate dai partecipanti

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Si è appena conclusa la tappa Nord di selezione per i campionati italiani di ben tre discipline Barista, Brewers Cup e Latte Art. L’evento è stato ospitato ed organizzato da La San Marco a Gradisca d’Isonzo, e supportato da gli sponsor tecnici Pulycaff, BWT Italia, Club House, Metallurgica Motta, Torrefazione Goriziana, Oatly e Latterie Friulane.

Per tre giorni registrati performance di alto livello da parte di tutti i partecipanti.

Passano però alle finali dei Campionati Italiani Baristi 2026 che si svolgeranno a Sigep Rimini dal 16 al 20 Gennaio prossimo:

Federico Pinna, del Team Bugan, vincitore di Tappa Barista, campione italiano Barista nel 2024 che ha rappresentato a Busan in Corea per il World Barista Championship 2024

Lisa Zancanella, vincitrice di tappa Brewers Cup, già finalista nella disciplina nel 2023 e 2025.

Tianyu Wang, vincitore di tappa Latte Art, che si è aggiudicato l’accesso diretto al Campionato Italiano Latte Art 2026

Questi i primi tre finalisti. Dal 2024 infatti è stato stabilito che sarà il ranking a selezionare i finalisti oltre ai vincitori di tappa, che avranno accesso di diritto alle finali di Sigep de i Campionati Italiani.

La classifica finale sarà stabilita dai competitor che si sfideranno già questo weekend nella seconda tappa quella Sud presso il Salone DeGusto dal 15 al 18 Novembre dove La San Marco sarà ancora una volta protagonista in qualità di main sponsor.

Le parole di Marzia Pinto de La San Marco

“Per noi – sottolinea Marzia Pinto Responsabile Marketing e Comunicazione de La San Marco – ospitare e sostenere queste competizioni significa riaffermare, ancora una volta, quanto crediamo nel valore della cultura del caffè di qualità e nel ruolo fondamentale che gare come questa hanno nel farla crescere e diffondere.

È anche un modo concreto per valorizzare i baristi, veri protagonisti del nostro settore, che ogni giorno con passione, contribuiscono a renderlo più innovativo e consapevole. La nostra partecipazione come azienda sponsor nasce proprio da un obiettivo comune: diffondere la qualità e l’eccellenza del caffè italiano, guardando al futuro con attenzione, curiosità e responsabilità, per ispirare le nuove generazioni di professionisti.”

Le parole di Filippo Vidiz di Sca Italy

Aggiunge Filippo Vidiz, community Manager di Sca Italy “Avere aziende storiche e all’avanguardia come La San Marco al fianco della nostra associazione è solo che è un pregio. Grazie alla loro disponibilità, ospitalità e professionalità sono stati dei giorni intensi, ma molto formativi. Infatti i 15 concorrenti e anche noi siamo riusciti a scoprire qualcosa in più sulla storia centenaria di una delle aziende di macchine più importanti della nostra Coffee Industry.

Il supporto della San Marco è stato fondamentale per l’organizzazione delle tappe di selezione, anche quella Sud imminente. Ringrazio a nome dell’associazione anche i giudici Davide Cobelli, Lauro Fioretti, Alessandro Galtieri e Federica Parisi per l’ineccepibile operato di questi giorni”

L’elenco dei finalisti sarà completato dalle selezioni Roasting che si concluderanno a fine Novembre con la seconda tappa di disclipina presso Fratelli Milano a Roma il 29 e 30 Novembre.

Riguardo a SCA Italy

SCA Italy ovvero il Chapter italiano della Specialty Coffee Association, è la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità attraverso percorsi di formazione completi, eventi mirati e competizione come questa appena conclusasi.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè