mercoledì 12 Novembre 2025

Bixio Caffè Bistrot: Frida Giannini ridà vita al Bar Faustini di Monteverde Vecchio

Il celebre Bar Faustini di Monteverde Vecchio rinasce come Bixio Caffè Bistrot grazie a Frida Giannini. Il locale elegante e accogliente offre colazioni, pranzi, aperitivi e cene con prodotti di stagione, unendo design e cucina in ogni dettaglio e celebrando il legame della stilista con il quartiere

Da leggere

  • Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

Il vecchio Bar Faustini di Monteverde Vecchio rinasce come Bixio Caffè Bistrot, grazie a Frida Giannini. Il locale è elegante ma accogliente, perfetto per colazioni, pranzi, aperitivi e cene con prodotti di stagione. Design e cucina si incontrano in ogni angolo, raccontando il legame della stilista con il quartiere. Un posto dove passato e presente si mescolano con stile. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicate su Puntarella Rossa.

A Monteverde Vecchio rinasce uno storico bar di Roma grazie a una stilista di fama mondiale

ROMA – Certe storie di quartiere non si chiudono, semplicemente cambiano forma.
In via Alessandro Poerio, là dove dal 1935 c’era lo storico Bar Faustini – un punto di ritrovo per generazioni di monteverdini – il 16 novembre apre le porte Bixio Caffè Bistrot.

A riportarlo in vita è Frida Giannini, stilista, designer, ex direttrice creativa di Gucci, che qui ha scelto di intrecciare alcune delle sue passioni più forti: la cucina, l’interior design e il legame con il quartiere dove è cresciuta.

“Più che un passaggio, lo definirei un’occasione che unisce alcune delle mie passioni: in cucina me la cavo discretamente e amo ritrovare gli amici intorno alla tavola, l’amore per l’interior design, che mi ha portata a progettare diverse case, e infine la possibilità di rilevare questo bar del cuore“, racconta Frida.

Il vecchio Bar Faustini in zona Monteverde Vecchio è stato un riferimento per generazioni, frequentato anche da Pasolini. Quando Frida Giannini ha saputo che stava per chiudere, ha deciso di rilevarlo e ripensarlo, senza cancellarne la memoria.

“Sono nata e cresciuta a Monteverde Vecchio, e anche dopo aver girato il mondo per lavoro, è il posto dove desidero sempre tornare. Amo Roma, dal centro alle periferie, e non smetto mai di immergermi nella sua luce unica e di esplorarla: la sua storia, i luoghi, i romani.

Ma è a Monteverde Vecchio che c’è il mio mondo di affetti. Vivere in un quartiere così bello è un privilegio, e rilevare lo storico Bar Faustini mi è sembrato il minimo che potessi fare per restituire qualcosa al quartiere che mi ha sempre coccolata“.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.

Ultime Notizie

  • Gaggia brillante
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè