Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
In occasione della Settimana della Cultura d’Impresa (14–28 novembre 2025), l’Accademia del Caffè Espresso apre le porte del museo aziendale per raccontare la storia de La Marzocco, eccellenza toscana del caffè espresso. Dal 17 al 29 novembre, visite gratuite e raccolta di testimonianze di chi ha incrociato il cammino dell’azienda. Un’occasione per celebrare il legame tra impresa, comunità e cultura del caffè. Leggiamo in seguito alcune parti dell’articolo pubblicato su Il Filo.
L’Accademia del Caffè Espresso de La Marzocco apre le porte per la Settimana della Cultura d’Impresa
MUGELLO – In occasione della XXIV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa (14–28 novembre 2025), promossa da Museimpresa in collaborazione con Confindustria, Accademia del Caffè Espresso annuncia un’iniziativa speciale rivolta al territorio: un’apertura straordinaria del museo aziendale, dedicata a chi desidera scoprire – o riscoprire – la storia de La Marzocco, azienda toscana che da quasi un secolo rappresenta l’eccellenza artigianale nel mondo del caffè espresso.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere e valorizzare le storie, gli aneddoti e i ricordi di chi, nel corso degli anni, ha incrociato il cammino dell’azienda: fornitori, clienti, baristi, ex dipendenti e cittadini del territorio. Un modo per costruire insieme una memoria condivisa, fatta di esperienze e legami che hanno contribuito a plasmare non solo l’identità de La Marzocco, ma anche quella del tessuto produttivo e sociale circostante.
Dal 17 al 29 novembre (esclusi 22 e 23 novembre), chiunque desideri condividere una storia o un ricordo legato al passato dell’azienda potrà accedere gratuitamente alla visita guidata del museo aziendale presso Accademia del Caffè Espresso, situata sulle colline di Pian di San Bartolo (in Via Bolognese 68).
Un’esperienza immersiva che accompagna i visitatori attraverso la storia del caffè espresso e dell’innovazione made in Florence, tra macchine iconiche, testimonianze e spazi dedicati alla cultura del caffè.
“Con questa iniziativa vogliamo riaffermare il valore del nostro legame con la comunità,” commenta Silvia Bartoloni, Heritage e Archive Manager di Accademia del Caffè Espresso. “Ogni persona che ha vissuto, anche solo per un tratto, la storia di La Marzocco, fa parte della nostra identità collettiva. Dare spazio a questi racconti significa custodire e tramandare la cultura d’impresa come bene comune.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.






















