Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TRIESTE – Marco Bazzara, già Authorized SCA Trainer per tutti i moduli del Coffee Skills Program (CSP) e Q Grader, ha ottenuto la prestigiosa licenza di Q Instructor, uno dei massimi riconoscimenti professionali rilasciati dalla Specialty Coffee Association (SCA).
Questa qualifica lo abilita ufficialmente a insegnare e certificare con il nuovo metodo Coffee Value Assessment (CVA), il sistema di valutazione del caffè che sta ridefinendo gli standard internazionali di analisi della filiera caffeicola.
Il Q Instructor rappresenta una figura di grande eccellenza nel panorama formativo del caffè: un professionista altamente qualificato che può formare e certificare i nuovi Q Evolution Grader, trasferendo conoscenze tecniche relative all’utilizzo del CVA e promuovendo la diffusione di una metodologia più aperta, trasparente e condivisa nella valutazione della qualità.
Il Coffee Value Assessment, promosso dalla SCA, introduce un approccio innovativo alla degustazione e alla classificazione; infatti, il CVA privilegia la raccolta di dati offrendo una visione più completa e oggettiva del valore del caffè.
Marco Bazzara: “L’ottenimento della licenza di Q Instructor rappresenta un traguardo importante per la promozione di un metodo formativo che unisce più parametri all’interno della valutazione del prodotto. Il prossimo anno partiranno le prime sessioni del corso Q Evolution Grader, un’opportunità esclusiva per accedere a un livello avanzato di formazione e certificazione nel mondo del caffè. Questo percorso consolida ulteriormente l’impegno della nostra Academy nel promuovere una cultura del caffè sempre più all’avanguardia e sensibile ad un approccio globale”.
Con questa nuova abilitazione, la Bazzara Academy diventa uno dei poli italiani di riferimento per la diffusione del metodo CVA, rafforzando la propria missione di promuovere la qualità del caffè attraverso la formazione, la ricerca sensoriale e la condivisione del sapere.






















