lunedì 10 Novembre 2025

Lavazza presenta il nuovo packaging di Tablì, la cialda 100% caffè, curato da Bellissimo

Un nuovo momento da celebrare, nella collaborazione tra lo studio e il marchio del caffè italiano nel mondo: Bellissimo progetta la visual identity e il packaging di Tablì — prodotti, macchina, accessori. Presentato alla Milano Design Week 2025, il sistema con tab 100% caffè che elimina gli involucri ora è in fase di lancio su più mercati

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Lo studio di communication design Bellissimo firma l’identità e il packaging system di Tablì, il nuovo sistema macchina e tab 100% caffè di Lavazza che elimina gli involucri e rinnova il gesto del caffè a casa. Dopo l’anteprima alla Milano Design Week 2025, Tablì si presenta su più mercati con un’immagine coraggiosa, progettata per farsi riconoscere in modo immediato.

Da oltre dieci anni al fianco di Lavazza su progetti di identità e packaging —tra cui il restyling di Qualità Oro, uno dei più prestigiosi— lo studio affronta Tablì con una responsabilità chiara: definire la visual identity di una rivoluzione nel mondo del caffè. L’intervento coinvolge tutte le referenze di prodotto, la macchina e gli accessori, per un ecosistema forte e coerente su ogni touchpoint con il pubblico.

Il nuovo packaging (immagine concessa)

Carlo Colpo, chief marketing officer, Lavazza Group: “Bellissimo è da tempo un partner di Lavazza su progetti di grande ambizione. Con Tablì abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti: il design ha saputo interpretare al meglio la sfida, valorizzando la tab come elemento centrale. Una scelta che esprime sintesi e chiarezza, tratti distintivi dell’approccio di Bellissimo e di questa collaborazione che continua a generare risultati di grande valore.”

Il progetto di packaging non può che partire dalla tab, soggetto principale e matrice del sistema. La sua presenza organizza il fronte del pack in due fasce: sopra, sul bianco, dialogano il brand Lavazza e il logo Tablì; sotto trovano spazio le identità delle singole referenze, con cromie e contenuti dedicati. All’interno della tab, il messaggio chiave del progetto: “100% coffee”, a esplicitare la portata dell’innovazione.

Bellissimo disegna così il nuovo logo Tablì e mette l’accento sull’accento, che diventa elemento distintivo: il segno varia colore in base alle referenze e diventa l’indicatore immediato da riconoscere.

Il logo nel dettaglio (immagine concessa)

La scelta del nero su bianco dà impatto visivo e chiarezza informativa in un panorama competitivo denso e complesso. L’oro, tra i colori simbolo di Lavazza, fa da “nastro” conduttore sui diversi pack.

Il lancio di Tablì è un’ulteriore tappa in un percorso condiviso: lo studio continuerà ad affiancare Lavazza nello sviluppo e nelle declinazioni del sistema, compresi gli accessori.

Barbara Villanova, partner & art director, Bellissimo: “Dopo quasi due anni di progetto, per il design team e tutto lo studio è un’emozione vedere Tablì concretizzarsi. Il sistema è rivoluzionario, siamo orgogliosi di siglare un unicum sul mercato e di poter affiancare Lavazza in questo percorso.”

Bellissimo è uno studio di communication design fondato a Torino nel 1998. Si occupa di brand strategy, identità visive e verbali, packaging, campagne, eventi e contenuti per aziende e istituzioni. Nei suoi progetti unisce forza visiva e chiarezza nei messaggi, lavo- rare sulle immagini e le parole in modo evocativo, contemporaneo, diretto.

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè