martedì 11 Novembre 2025

Lavazza partner ufficiale del campionato di tennis Nitto ATP Finals 2025 con l’ambassador Jannik Sinner

Marco Barbieri, marketing director Italia di Lavazza Group: "Il tema dell’eccellenza sarà presente anche in questa nuova edizione, evolvendo nel concetto di unicità e originalità propri sia del sistema Lavazza A Modo Mio sia del nostro ambassador Jannik Sinner, capace di unire due mondi: quello del tennis, dove è simbolo di talento e determinazione, e quello di Lavazza, di cui incarna i valori e lo spirito. Racconteremo questo a chi verrà a trovarci nel contesto del Fan Village attraverso attivazioni ed esperienze multicanale, creando momenti indimenticabili per tutti gli appassionati di questo grande sport"

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

TORINO – “L’eccellenza è una scelta” recita la campagna Lavazza A Modo Mio con Jannik Sinner, ambassador del brand dal 2018, che incarna la ricerca della perfezione. È con questa filosofia che Lavazza, per il quinto anno consecutivo, scende in campo all’Inalpi Arena di Torino, confermando la sua presenza come Platinum Partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre) e ribadendo il suo profondo legame con la città.

Questo appuntamento di rilievo internazionale vede Torino affermarsi ancora una volta come capitale mondiale del tennis e celebrare il profondo legame tra l’espresso italiano e il tennis.

Un’unione che Lavazza ha saputo consolidare in oltre un decennio di storia in questo sport, dal suo esordio a Wimbledon nel 2011, passando per i prestigiosi tornei di Roland Garros, US Open, Mutua Madrid Open fino alla partnership con le Nitto ATP Finals dal 2021.

Oggi Lavazza è riconosciuta come il caffè di riferimento per gli appassionati che ricercano l’eccellenza in ogni match e in ogni tazza. Questa è la promessa di Lavazza che, alle Nitto ATP Finals 2025, si traduce in ‘un’esperienza unica e originale… proprio come te’, riprendendo le parole della campagna.

Oltre alla campagna multitouchpoints che copre tutte le fasi della comunicazione, concorsi e presenza capillare sul territorio, Lavazza sarà presente al Fan Village: “Il tema dell’eccellenza sarà presente anche in questa nuova edizione, evolvendo nel concetto di unicità e originalità propri sia del sistema Lavazza A Modo Mio sia del nostro ambassador Jannik Sinner, capace di unire due mondi: quello del tennis, dove è simbolo di talento e determinazione, e quello di Lavazza, di cui incarna i valori e lo spirito. Racconteremo questo a chi verrà a trovarci nel contesto del Fan Village attraverso attivazioni ed esperienze multicanale, creando momenti indimenticabili per tutti gli appassionati di questo grande sport” dichiara Marco Barbieri, marketing director Italia di Lavazza Group.

Fan Village: Lavazza A Modo Mio “Home of Masters”

Nel cuore del Fan Village, il brand riapre le porte della sua “Home of Masters” con una ricca e coinvolgente proposta di esperienze immersive. Dopo il successo del 2024 questo spazio – dedicato ai fan del tennis e agli appassionati dell’espresso – invita ancora una volta i visitatori a vivere in prima persona l’esperienza unica dell’eccellenza, mettendosi nei panni del tennista e intraprendendo un vero e proprio percorso da campione, arricchito da interazione e possibilità di vittoria.

Il viaggio “Home of Masters” inizia nell’Area Welcome con il Warm Up, dove uno schermo proietta un coinvolgente Video Hero e una leaderboard dinamica stimola la competizione, coinvolgendo i visitatori nell’attesa e preparandoli a scendere in campo. Si prosegue con un suggestivo Walk-in, un tunnel immersivo che ripercorre attraverso uno scenografico corridoio l’ingresso trionfale dei campioni in campo, un percorso in cui ognuno potrà sentirsi protagonista. Qui, i visitatori accedono a Play Your Game, una sfida interattiva che invita gli utenti a scoprire l’eccellenza con Lavazza a Modo Mio, dove ci si misura per vincere premi speciali, rispondendo alle domande poste dall’avatar di Sinner, unendo l’emozione del gioco alla scoperta dell’eccellenza Lavazza.

Successivamente nell’area Leave a Mark, i partecipanti hanno l’opportunità di diventare protagonisti di uno spot per celebrare il momento, firmando la telecamera come veri campioni e ricevendo un video racconto personalizzato della loro esperienza. Il percorso culmina in Taste the Glory, un’area dedicata alla degustazione dove è possibile assaporare il vero espresso italiano preparato con il sistema Lavazza A Modo Mio e la sua inconfondibile Barista Technology, un’esperienza di qualità eccellente che richiama la stessa precisione e dedizione dei grandi match. Infine, nello spazio Greet, i fan ricevono in omaggio adesivi e tatuaggi brandizzati, un ricordo tangibile e personalizzato di questa memorabile esperienza, perché l’eccellenza è una scelta che va portata sempre con sè.

Merchandising esclusivo

Sempre all’interno della “Home of Masters”, oltre al set di tazzine Espresso targato ATP Finals, sarà possibile acquistare i nuovi Set di tazzine espresso e cappuccino Limited Edition Jannik Sinner, creati ad hoc per l’occasione in edizione super limitata composto da soli 1895 pezzi come omaggio all’anno della fondazione di Lavazza. Le stesse tazzine saranno acquistabili anche su lavazza.it.

La campagna di comunicazione

La strategia di comunicazione full-funnel per il 2025 prevede un piano media integrato che include un forte presidio Digital e outdoor. Al centro di questa strategia, un Video Hero coinvolgente, che vede Jannik Sinner protagonista di un’intervista doppia con se stesso. Da un lato troviamo l’Ambassador Lavazza, esperto conoscitore del mondo del caffè e dall’altro il Sinner tennista, maestro assoluto sul campo di gioco. I due Sinner si confronteranno su una serie di domande che giocano sul confine tra tennis e caffè, il finale inaspettato mostrerà l’unicità di Sinner e Lavazza.

Questa declinazione digitale della campagna con Sinner mira a raggiungere un pubblico vasto e diversificato, amplificando il messaggio di eccellenza attraverso contenuti dinamici e ingaggianti.

Concorso coinvolgente

Per coinvolgere ulteriormente gli appassionati di tennis e gli amanti dell’espresso, Lavazza ha attivato un concorso a premi dalla dinamica ingaggiante, attivo dal 4 al 24 Novembre. Ogni settimana, su mylavazza.lavazza.it, i partecipanti potranno provare a vincere i premi in palio, tra cui la prestigiosa Limited Edition del set Espresso Jannik Sinner oppure, in estrazione finale, 6 coppie di biglietti per le Nitto ATP Finals 2026.

Presenza capillare sul territorio: attivazioni in negozi e punti vendita

Per completare l’attività cross canale, l’appuntamento con le Nitto ATP Finals 2025 prevede una forte presenza sul territorio attraverso l’attivazione di numerosi negozi e punti vendita. Questo presidio mira a estendere l’esperienza Lavazza e la campagna ‘L’eccellenza è una scelta’ oltre i confini dell’arena, raggiungendo i consumatori in ogni momento della loro giornata.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 3.3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da 130 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione dedicata a temi economici, sociali e ambientali, da sempre considerati fondamentali per orientare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè