Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
ROMA – Si è svolta nella cornice di Palazzo Colonna a Roma la cerimonia di premiazione della decima edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, un evento di riferimento per il settore che celebra ogni anno l’eccellenza e la sostenibilità nella produzione di caffè.
Il prestigioso riconoscimento Best of the best è stato assegnato quest’anno al Ruanda, alla Ngamba Coffee Washing Station – Sucafina S.A. rappresentata da Emmanuel Akiba, per la straordinaria qualità e sostenibilità del suo caffè, che rappresenta al meglio le caratteristiche gustative che illycaffè ricerca nelle varie origini.
Per la prima volta, il premio “Coffee Lovers Choice” – assegnato direttamente dai consumatori – è stato conquistato da El Salvador con la Finca Villa Mercedes of Agroindustrial Yaya di Juan Hosè Herrera, confermando il crescente apprezzamento internazionale per i suoi caffè unici e distintivi.
“L’Ernesto Illy International Coffee Award rappresenta un punto di riferimento per la promozione della qualità, della trasparenza e della sostenibilità nella produzione di caffè – spiega Andrea Illy, presidente di illycaffè – Il riconoscimento conferito ai vincitori ha un impatto significativo sulle comunità locali, offrendo visibilità globale ai produttori e stimolando l’adozione di pratiche agricole rispettose dell’ambiente e delle persone. In un settore dove la qualità è frutto di passione, tradizione e innovazione, il premio si conferma strumento fondamentale per sostenere la crescita e la competitività dei produttori nei mercati internazionali”.
La giuria tecnica dell’edizione 2025, composta da esperti di fama internazionale – i tecnici Carolina Castañeda, Matilde Maria Montero e Philip Schluter, gli illy Chef Ambassador Francesco Apreda, Caterina Ceraudo e Matteo Metullio, i giornalisti Luis Manuel Blasco Alis, Pierre de Gasquet e Adriano Sack – ha selezionato il Best of the Best, valutando i campioni in gara secondo criteri rigorosi di qualità, aromaticità e sostenibilità.
Una novità di quest’anno è stata la giuria dei consumatori, che si è riunita per la prima volta nelle lounge di ITA Airways di Roma, di cui illycaffè è partner, per assegnare il Coffee Lover’s Choice. La lounge della compagnia aerea si è trasformata per l’occasione in luogo di degustazione e condivisione, testimoniando l’impegno comune nella valorizzazione dell’eccellenza italiana e mondiale.
Alla cerimonia erano presenti i rappresentanti della filiera del caffè a livello globale ed esponenti del mondo delle istituzioni.
Ospite d’onore è stato il grande regista e maestro Francis Ford Coppola che si è intrattenuto insieme a volti noti dello spettacolo come Claudia Gerini e Alessandro Borghi.
La decima edizione dell’International Coffee Award, che si è conclusa a Palazzo Colonna, è stata ricca di momenti significativi per i 27 finalisti del 2025.
L’evento si era aperto con la partecipazione a un’udienza con Papa Leone XIV in Vaticano e si era poi arricchito di un incontro alla sede della FAO, durante il quale esperti di calibro internazionale hanno affrontato temi come l’agricoltura rigenerativa e l’intelligenza artificiale, considerate leve strategiche per rispondere alla crisi sistemica che il settore del caffè sta attraversando. Questi appuntamenti hanno offerto un’occasione preziosa di dialogo e confronto tra i protagonisti della filiera, rafforzando il legame tra eccellenza produttiva, innovazione e responsabilità sociale.
L’Ernesto Illy International Coffee Award è un faro per il settore, promuovendo uno sviluppo sostenibile e inclusivo della filiera del caffè. L’edizione 2025, con la sua carica di novità e partecipazione, apre la strada a nuove opportunità di crescita e a un dialogo sempre più intenso tra produttori, consumatori e protagonisti del mercato globale.





















