Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Secondo appuntamento esplorativo nel mondo delle macchine che hanno conquistato la fiera dell’ospitalità internazionale HostMilano: poggiata compatta e lucida su un bancone di legno nello stand Victoria Arduino, la Record 120 ha incantato tutti con il suo design minimalista e il concetto che sta dietro questo ultimo modello celebrativo di 120 anni di storia del brand.
Proprio in Fiera, la waiting list di Record 120 si è chiusa in meno di tre giorni.
Record 120, la macchina per caffè espresso che celebra un secolo e più di design, innovazione e visione.
L’essenza del design Victoria Arduino
Una due gruppi disegnata da Carlo Viglino, Record 120 nasce dopo oltre 60 bozzetti, da una collaborazione con uno studio automotive e l’obiettivo di racchiudere l’anima del brand in un unico oggetto.
Tutta in acciaio, si adatta a diversi contesti in quanto posizionabile sia under counter – per lasciare spazio al dialogo tra barista e cliente -, che sopra il bancone bar.

Le sue forme morbide ricordano le WAT e Automatica degli anni ’50 e ’60, la precisione richiama la serie Athena, e l’estetica essenziale parla il linguaggio del presente.
Un pezzo unico, come la sua storia
Prodotta in soli 120 esemplari, ognuno rappresenta un anno di storia — dal 1905 al 2025.
Ogni macchina è realizzata interamente a mano.

In ogni configurazione, resta fedele al suo dna: unire innovazione, bellezza e funzionalità in un’esperienza estetica e sensoriale unica.





















