Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Dal 17 al 21 ottobre 2025, Milano ospiterà il World Barista Championship nell’ambito di HostMilano, la fiera internazionale dedicata al settore dell’ospitalità. Sul palco della competizione più importante del mondo del caffè salirà anche Daniele Ricci, campione italiano Barista in carica, che rappresenterà l’Italia.
Nato a Brescia nel 1997, Daniele Ricci è oggi una delle figure più riconosciute nel panorama del caffè internazionale. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero, muove i primi passi con il Trismoka Challenge, per poi entrare nel 2017 in Bugan Coffee Lab, dove intraprende la formazione SCA e consolida il suo percorso professionale.
Nel tempo lavora in contesti di eccellenza come Bocca Coffee Roasters ad Amsterdam e MAME Specialty Coffee a Zurigo, costruendo una carriera che lo ha portato a vincere tre titoli italiani (2020, 2023, 2025), a raggiungere la finale mondiale del 2021 a Milano e a conquistare il titolo di vice-campione del mondo nel 2023 ad Atene.
Le parole di Ricci e la sua passione per il caffè
«Questa sarà la mia terza partecipazione al World Barista Championship, dopo l’ottavo posto del 2021 e il secondo del 2023», racconta Ricci. «Le competizioni sono per me il luogo ideale dove esprimere la passione per il caffè, condividere nuove idee e sperimentare tecniche e stili. Gareggiare a Milano, nel mio Paese, sarà un’emozione speciale: un’occasione per mostrare il volto più attuale e creativo del barismo italiano».
SCA Italy, organizzatrice dei Campionati Italiani Baristi che si sono tenuti lo scorso gennaio, continuerà ad accompagnare Daniele in questa avventura, supportandolo nella preparazione e condividendo con la community italiana del caffè l’attesa per un appuntamento imperdibile.
Qui potete trovare il programma e lo spazio gare dei World Barista Championship.