Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
Club House Srl, società leader nella produzione di tazze professionali in porcellana per l’industria del caffè, racconta come è nata la collaborazione con Daniele Ricci, campione italiano barista 2025. Leggiamo di seguito la loro storia.
Club House insieme a Daniele Ricci
di Club House Srl
MILANO – “La collaborazione fra Club House e Daniele Ricci è nata nel 2023 da una folle idea di una tazza tagliata. Da sempre incuriositi dalle più estreme richieste dei clienti, come avremmo potuto non accogliere con entusiasmo la richiesta di sviluppare una tazza ad hoc da portare sullo stage del Mondiale Baristi di Atene 2023?
È così quasi per gioco che ci siamo trovati nella primavera del 2023 a progettare con Daniele Ricci una tazzina che lo avrebbe accompagnato poche settimane dopo fino allo straordinario secondo posto del WBC 2023 dietro solamente al brasiliano Boram Um.
Idea che si è poi materializzata con la commercializzazione della tazza da espresso Volcano con spigolo obliquo ideata da Daniele per esaltare i flavors.
Nell’estate del 2024 abbiamo poi accolto con gioia la sua decisione di ripresentarsi al Campionato italiano di quest’anno e la sua terza vittoria a livello nazionale (eguagliando il record di vittorie di Francesco Sanapo e Giacomo Vannelli), che l’ha qualificato per il WBC di Milano.
Ci è sembrato a quel punto quasi naturale metterci a disposizione di Daniele e del Team Bugan per accompagnarlo nella sua marcia di avvicinamento al WBC, e da lì è nata l’idea di raccontare l’avventura che lo ha portato al WBC dei prossimi giorni. Un documentario a episodi che ha seguito Daniele e il Team Bugan per oltre sei mesi con viaggi in piantagione, allenamenti, lavoro di squadra, ma sopratutto tanta passione!
Con i primi quattro episodi già pubblicati sui nostri canali e altri in arrivo, invitiamo tifare Italia a HostMilano on stage dal 17 ottobre 2025″.
Club House Srl