Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
SALERNO – Quale migliore occasione, se non l’appuntamento internazionale dell’hospitality, per festeggiare 75 anni di attività con clienti, partner e operatori professionali provenienti da tutto il mondo? Caffè Trucillo, la torrefazione indipendente di Salerno, proprietà dell’omonima famiglia da tre generazioni, porta a Milano dal 17 al 21 ottobre, in occasione della fiera HostMilano, tutta la sua conoscenza del mondo del caffè a 360°.
Una conoscenza che si fonda su vent’anni di forte presenza all’estero, che ha portato l’azienda di Salerno a essere oggi presente nei migliori locali di 40 Paesi del mondo.

“È grazie al lavoro instancabile di una donna, mia madre Fausta Colosimo, se oggi il nostro nome è conosciuto nel mondo – racconta Cesare Trucillo, sales manager e rappresentante della terza generazione dell’azienda, oggi alla guida insieme alle sorelle Antonia e Andrea. – Fu lei, vent’anni fa, ad avviare con determinazione e fiducia il processo di internazionalizzazione del nostro brand”.
Cesare Trucillo: “Oggi esportiamo circa il 70% della nostra produzione, dagli Stati Uniti all’Asia. Le relazioni con i nostri clienti e distributori esteri sono diventate vere e proprie partnership consolidate nel tempo. Se da un lato continuiamo a lavorare per rafforzare la presenza nel mercato nazionale, dall’altro la nostra quota export è in costante crescita.”
La presenza capillare del brand in numerosi Paesi anche molto lontani tra loro, geograficamente e per cultura e abitudini, ha permesso all’azienda di Salerno di contaminare la tradizione locale dell’espresso con i gusti, le abitudini e le preferenze di un pubblico globale, quello che si incontra ogni due anni a HostMilano, appunto.

In Fiera a Milano la torrefazione di Salerno accompagnerà i visitatori in un vero e proprio viaggio a 360° nel mondo del caffè, tra diverse tipologie di prodotti e metodi di estrazione.
Saranno protagoniste 8 miscele della linea Professionale pensate per l’espresso; 5 singole origini specialty coffee 100% Arabica della linea SpecialT, micro-produzioni artigianali firmate Hippocratica Roastery, seguite personalmente da Antonia Trucillo, Coffee Sourcing Manager e Q-Grader della famiglia, dedicate all’estrazione manuale con Chemex, V60 e Cold Brew e infine, Drip coffee in stile americano.
Non mancheranno inoltre le proposte monoporzione in capsule di alluminio, cialde e il sistema fast execution, studiato appositamente per il settore horeca.
“HostMilano si conferma come hub internazionale per il settore dell’ospitalità. – Commenta Francesco Giordano, da tre anni General Manager di Caffè Trucillo – Nessuno può negare l’intreccio di difficoltà strutturali che sta affrontando il nostro settore ormai da diversi anni, con un succedersi di crisi che una dopo l’altra mettono a rischio anche la partecipazione a eventi e fiere, o la stessa sopravvivenza delle aziende”.
Giordano: “Grazie al nostro impegno costante nel portare in Italia e nel mondo la parte migliore del caffè italiano, con un modello sano e trasparente di imprenditoria, l’azienda ha continuato a crescere anche in anni difficili. E abbiamo deciso di essere presenti ancora, perché questo luogo è anche un laboratorio di contaminazioni creative. Anche se siamo continuamente in viaggio dai nostri partner in giro per il mondo, a Rho Fiera Milano abbiamo davvero l’occasione di incontrare per cinque interi giorni clienti, distributori, partner da tutto il mondo e dall’Italia, con cui rinsaldare le nostre relazioni. Ma anche fare nuovi incontri o far nascere nuove idee. E, quest’anno, brindare ai 75 anni di attività di Caffè Trucillo.”
“Grazie ai nostri continui viaggi all’estero – conclude Cesare Trucillo, nipote del Cavaliere fondatore dell’azienda – possiamo affermare con certezza di conoscere a fondo ciò che il pubblico internazionale cerca nel caffè. Sappiamo distinguere la passione autentica degli intenditori dalle tendenze passeggere, anticipando i trend che spesso arrivano in Italia come onda lunga di fenomeni che si verificano prima altrove. Questo mix di radici solide e profonde nella tradizione italiana e campana con una rete di relazioni internazionali ormai pluridecennale ci consente di gestire con approfondita competenza e ampia consapevolezza un’offerta completa sul caffè.”
A proposito di collaborazioni e amicizie di lunga data, lo stand di Caffè Trucillo ospiterà domenica 19 (dalle ore 15:00) e lunedì 20 (alle ore 11:00) il Maestro Giuseppe Pepe di Pepe Mastro Dolciere, per la presentazione in anteprima di “Profumo Espresso”, l’ultima creazione del Maestro, erede dell’omonima pasticceria d’eccellenza: un cake realizzato con espresso 100% Arabica e impreziosito dall’aroma inconfondibile della polvere macinata dai chicchi.
“Questo dolce – spiega il Maestro Pepe – è un omaggio alla passione per l’artigianalità e alla ricerca dell’equilibrio perfetto tra gusto, grandi materie prime e profumo.” Soffice, delicato e avvolgente, è un piccolo capolavoro, ideale per ogni momento della giornata: dalla colazione al dessert, per accompagnare un buon caffè o per concedersi un attimo di pura dolcezza. Questa creazione non è solo un’esaltazione del caffè di qualità, ma anche un tributo alla ventennale amicizia e collaborazione tra la famiglia Pepe e la famiglia Trucillo, unite da valori comuni, dall’amore per l’eccellenza e dal meraviglioso territorio in cui si esprime la loro sapienza nell’arte dolciaria e nella torrefazione.

Un territorio che Trucillo si impegna a rappresentare con orgoglio d’appartenenza e promuovere nel mondo. Da questo impegno è nata anche la recente Heritage Collection Costa d’Amalfi 1950, una serie di barattoli di caffè decorati con i colori e le geometrie dei borghi della Costiera, con le tinte essenziali delle maioliche che movimentano le facciate delle case, con i disegni armoniosi che sanno di mare e di sole della costa di Salerno.
Anche questi prodotti nascono dal lavoro meticoloso della Hippocratica Roastery. I barattoli di Caffè Trucillo sono già presenti nei duty free, in prestigiose insegne italiane e internazionali del retail gourmet, in vendita anche nei bar e ristoranti che servono Caffè Trucillo, oltre a essere richiesti per produzioni personalizzate da brand e insegne privati.
Caffè Trucillo sarà presente a HostMilano, padiglione 16 – stand E35.