giovedì 02 Ottobre 2025

Sca Italy apre le iscrizioni alle selezioni dei Campionati italiani baristi 2026

Roberto Nocera, managing director de La San Marco: “Per la nostra azienda è un grande onore ospitare a Gradisca la tappa Nord delle Selezioni ufficiali Sca Italy. Non si tratta soltanto di una competizione di alto livello, ma di un’occasione preziosa per valorizzare la cultura del caffè e dare visibilità ai professionisti e ai giovani talenti che ogni giorno contribuiscono a farla crescere"

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Sca Italy ha aperto ufficialmente le iscrizioni alle Selezioni 2025 valide per i Campionati italiani di caffetteria 2026, che si terranno a Sigep Rimini. Grazie alla partecipazione della community e alle preferenze espresse per la scelta delle location, le selezioni toccheranno due tappe: Nord e Sud, ospitate rispettivamente presso La San Marco SpA a Gradisca d’Isonzo (Gorizia) e presso DeGusto, Salone del Gusto, dei Sapori e degli Alimenti a Catanzaro Lido (Catanzaro).

Le gare copriranno le quattro discipline ufficiali – Barista, Latte Art, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup – e si svolgeranno dal 5 al 7 novembre per la tappa Nord e dal 15 al 18 novembre per la tappa Sud.

“Per La San Marco è un grande onore ospitare a Gradisca la tappa Nord delle Selezioni ufficiali SCA Italy – dichiara Roberto Nocera, managing director de La San Marco. – Non si tratta soltanto di una competizione di alto livello, ma di un’occasione preziosa per valorizzare la cultura del caffè e dare visibilità ai professionisti e ai giovani talenti che ogni giorno contribuiscono a farla crescere”.

Nocera: “Aprire le porte della nostra sede a un evento di questa portata significa condividere con la community il nostro impegno costante per l’innovazione, la formazione e l’eccellenza, in piena continuità con la tradizione che ci accompagna da oltre 105 anni. Siamo convinti che momenti come questo rappresentino una tappa fondamentale per rafforzare il dialogo tra chi produce, chi serve e chi ama il caffè, creando legami duraturi e nuove opportunità per tutto il settore.”

“Siamo molto lieti di ospitare SCA Italy e la tappa Sud delle selezioni del suo concorso” dichiara Salvatore Corsaro, responsabile G.O. di DeGusto. “Avere al nostro evento questo tipo di attività unitamente a momenti di (in)formazione sul mondo del buon caffè, parte importante della cultura gastronomica italiana, è un ulteriore tassello che si aggiunge a un’offerta già ricca, rafforzando ancora di più la proposta di DeGusto dedicata al Made in Italy di qualità per il mondo horeca”.

Parallelamente, dal 1° ottobre sarà possibile iscriversi alle due tappe di selezione dedicate al Roasting, in programma il 24-25 ottobre a Milano e il 29-30 novembre a Roma, con un format completamente rinnovato

Andrea Lattuada, Events Coordinator di SCA Italy commenta in merito: “ Le nuove selezioni delle gare Roasting sono state pensate con un format più snello e più veloce dove i giudici andranno a valutare maggiormente la tazza finale creata dai partecipanti. Ci tengo a ringraziare Dm Italia, sponsor delle tappe di selezione Roasting, e Fratelli Milano e JoinUs per l’ospitalità. Un ringraziamento speciale va a La San Marco SpA e a Salone del Gusto per aver creduto fortemente nelle tappe di selezioni delle 4 discipline. ”

Le iscrizioni per tutte le discipline resteranno aperte fino a sabato 11 ottobre 2025.

Le discipline Cup Tasters e Cezve/Ibrik non prevedono quest’ anno alcuna tappa di selezione e saranno disputate direttamente sul palco di SIGEP 26 in occasione dei Campionati Italiani Baristi 2026. Seguite i canali social di SCA Italy per restare aggiornati.

TAPPA NORD – La San Marco SpA, Gradisca d’Isonzo (Gorizia):

TAPPA SUD – DeGusto, Catanzaro Lido (Catanzaro):

Ultime Notizie

  • Mazzer
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè