martedì 23 Settembre 2025

Julius Meinl celebra la Giornata internazionale del caffè con un gioco di condivisione

In questo contesto si inserisce Gratta&Vinci un caffè: dal 1 al 7 ottobre, circa 200 locali selezionati su tutto il territorio italiano distribuiranno ai clienti cartoncini con l’acquisto di un espresso Julius Meinl. Raccogliendo quattro tazzine uguali, il consumatore potrà vincere un caffè gratuito, riscattabile entro il 31 ottobre nello stesso locale in cui è stato ricevuto il cartoncino

Da leggere

  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

VICENZA – In occasione della Giornata internazionale del caffè del 1° ottobre, Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo a Vicenza, propone un’iniziativa che celebra il caffè nella sua essenza: semplice, condiviso, responsabile.

La Giornata internazionale del caffè nasce per celebrare una delle bevande più amate al mondo, che ogni giorno accomuna milioni di persone, e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei coltivatori, sostenere il commercio equo e solidale e promuovere pratiche sostenibili lungo l’intera filiera, dalla coltivazione al consumo.

In questo contesto si inserisce Gratta&Vinci un caffè: dal 1 al 7 ottobre, circa 200 locali selezionati su tutto il territorio italiano distribuiranno ai clienti cartoncini con l’acquisto di un espresso Julius Meinl.

Raccogliendo quattro tazzine uguali, il consumatore potrà vincere un caffè gratuito, riscattabile entro il 31 ottobre nello stesso locale in cui è stato ricevuto il cartoncino.

Julius Meinl crede che un caffè sia molto più di una semplice bevanda. È un rituale, una pausa, un momento da assaporare. Che sia un momento di quiete, condiviso con qualcuno, o una pausa meritata in una giornata frenetica, una tazza di caffè porta gioia nella quotidianità.

Nei Gratta & Vinci c’è un’essenza nostalgica e gioiosa tutta speciale. Quell’istante di attesa, la speranza, l’emozione… un gesto semplice che regala un sorriso e rappresenta al meglio lo spirito dell’azienda.

Come afferma Elena Arpegaro, head of marketing di Julius Meinl Italia “Con Gratta&Vinci un caffè vogliamo celebrare la bellezza della semplicità e rendere omaggio a un gesto quotidiano che rappresenta convivialità e piacere. Offriamo ai nostri clienti un momento di legame che rafforza l’esperienza che da sempre ci contraddistingue”.

Fondata a Vienna nel 1862, Julius Meinl porta avanti da oltre 160 anni la tradizione delle caffetterie viennesi, offrendo miscele pregiate apprezzate in più di 70 Paesi. In Italia, il centro produttivo di Vicenza rappresenta un punto nevralgico per la realizzazione delle linee dedicate al canale Ho.Re.Ca., garantendo qualità e vicinanza ai propri partner.

La Giornata internazionale del caffè è anche un momento per riflettere sul futuro della filiera e sull’importanza di pratiche sostenibili. In questa direzione si colloca l’impegno di Julius Meinl, che da sempre seleziona i chicchi con responsabilità e sostiene le comunità agricole nei Paesi d’origine. Progetti come il Generations Programme, attivo oggi in Colombia e Uganda, rafforzano questo legame, offrendo ai coltivatori formazione e strumenti per migliorare le condizioni di vita e di lavoro.

Partecipare alla celebrazione del 1° ottobre significa dunque non solo rendere omaggio a una delle bevande più amate al mondo, ma anche sottolineare l’importanza di un consumo consapevole, che valorizza miscele di qualità e promuove una filiera più giusta e sostenibile. Julius Meinl interpreta questo impegno quotidianamente, una tazzina alla volta.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui

La scheda sintetica di Julius Meinl

Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da 160 anni è l’ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi. Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari.

• Fondata nel 1862 a Vienna
• Più di 1000 dipendenti in tutto il mondo
• Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo: market leader in Austria e nei Paesi dell’Europa Centrale e settimo player nel mercato horeca italiano
• Più di 50.000 clienti in tutto il mondo
• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)
Home | Julius Meinl

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè