mercoledì 23 Luglio 2025

Luckin Coffee apre due store a New York e sfida Starbucks con l’aiuto dell’intelligenza artificiale

Offerte lancio, prezzi bassi e ordini solo via app sono le armi con cui l’azienda punta a conquistare i giovani Usa

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La catena orientale Luckin Coffee ha già surclassato la rivale Starbucks in Asia. Ora sbarca negli Stati Uniti lanciando proposte low cost contro il caro prezzi che dilaga nella Grande Mela. E l’intelligenza artificiale entra nel menù. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Valeria Robecco per La Repubblica.

Luckin Coffee a New York

NEW YORK – Dopo aver sfidato (e surclassato) Starbucks in Asia, la più grande catena del caffè cinese sfida il colosso di Seattle ‘in casa’, negli Stati Uniti, e sbarca nella Grande Mela. Luckin Coffee ha fatto in queste settimane il suo debutto americano con due aperture a Manhattan: una al 755 Broadway, nel Greenwich Village, e un’altra all’800 6th Avenue, a NoMad.

Offerte lancio, prezzi bassi e ordini solo via app sono le armi con cui l’azienda punta a conquistare i giovani Usa. A differenza dei bar tradizionali, i locali di Luckin sono progettati per un consumo veloce: per ordinare si usa il telefono, si paga principalmente in formato digitale, senza contanti, e nella maggior parte dei casi non ci sono tavoli.

La storia

Fondata nel 2017 a Xiamen, la catena si è sviluppata rapidamente proprio grazie a un modello incentrato su tecnologia e prezzi competitivi, e oggi conta oltre 22.000 negozi tra il gigante asiatico e Singapore.

L’azienda aveva già tentato di entrare nel mercato statunitense presentando una domanda di quotazione in borsa nel 2019, ma l’anno dopo è stata travolta da uno scandalo quando si è scoperto che i suoi profitti erano stati falsificati.

È stata ritirata dal Nasdaq, il suo presidente e Ceo sono stati licenziati, e ha pagato multe per oltre 350 milioni di dollari. Dopo la ristrutturazione tuttavia è tornata a crescere, tanto che nel 2023 ha raddoppiato il numero di negozi e aumentato il fatturato dell’87%.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè