Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
A Perugia ha aperto The Chocolate Bar, un nuovo concept che sarà parte integrante del grande progetto Città del cioccolato (ne abbiamo parlato qui). Durante la giornata inaugurale si è potuta notare la presenza di un’elegante macchina da caffè color rosa: vera e propria testimonial del progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo del portale Umbria Notizie Web.
The Chocolate Bar e il progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano
PERUGIA – Si sono da poco accesi i riflettori sulla Terrazza del Mercato Coperto con l’apertura ufficiale del The Chocolate Bar, un nuovo concept bar che sarà parte integrante del grande progetto Città del cioccolato la cui apertura è prevista per il 28 ottobre 2025.
Durante la giornata inaugurale gli ospiti del The Chocolate Bar hanno da subito notato la presenza di un’elegante macchina da caffè color rosa: vera e propria testimonial del progetto Women in Coffee di Caffè Vergnano.
Lanciato nel 2018 in collaborazione con l’International Women in Coffee Alliance, il progetto è nato per sostenere il lavoro delle donne nelle piantagioni di caffè attraverso attività di raccolta fondi e formazione in alcune realtà femminili impegnate nella coltivazione del caffè. Nel 2019 è stato avviato il primo capitolo che ha permesso all’azienda di donare di una tostatrice a una comunità di produttrici a Santo Domingo; nel 2020 è stata costruita una biblioteca in Honduras.
A corredo dell’iniziativa è stata creata la Pink Collection, una linea di prodotti e merchandising rosa, in vendita sull’e-shop di Caffè Vergnano, il cui ricavato è in parte destinato a sostenere i progetti di Women in Coffee. Dal 2021 il progetto si è evoluto ulteriormente con una formula dedicata alle caffetterie: personalizzazione dell’offerta, merchandising e attrezzature su misura. È così che Women in Coffee arriva anche al The Chocolate Bar: qui sarà servita la miscela creata a sostegno del progetto.
“Women in Coffee è nato nel 2018 come progetto di raccolta fondi a sostegno delle donne nelle piantagioni di caffè. Oggi è cresciuto e si è trasformato in qualcosa di più: un’iniziativa che vuole restituire valore alla comunità in senso allargato e raccontare il concetto di empowerment in modo più ampio”, dichiara Carolina Vergnano, ceo di Caffè Vergnano, come riportato da Umbria Notizie.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.