Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
TRIESTE – Si è svolta il venerdì 11 luglio, presso l’Urban Center di Trieste, la tavola rotonda organizzata dall’Associazione caffè Trieste e dal Gruppo italiano torrefattori caffè per presentare il Piano Mattei alle imprese del settore caffeicolo del territorio coinvolgendo rappresentanti di Unido, Ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale e cassa depositi e prestiti.
La presentazione del Piano Mattei
L’incontro, dal titolo “Come il sistema del caffè del Nord Est può contribuire alla strategia di sviluppo della filiera in Africa. Un confronto con il programma delle Nazioni Unite ACT – Advancing Climate-Resilience and Transformation in African Cofee parte integrante del Piano Mattei e dell’EU Global Gateway” è stato moderato da Massimiliano Fabian, vicepresidente dell’Associazione caffè Trieste.
Inoltre l’incontro ha visto gli interventi (da remoto o in presenza) di Claudio Malgarini, segretario di legazione, Ufficio II – Crescita sostenibile, sicurezza alimentare, nesso migrazioni-sviluppo, direzione generale per la cooperazione allo sviluppo; Claudia Falavolti, head of sovereign and sub-sovereign – development financing cassa depositi e prestiti; Andrea De Marco, UNIDO programme & partnership advisor; Alessandro Bucci, direttore acquisti di illycaffè.
I saluti iniziali sono stati portati da Arianna Mingardi, presidente dell’Associazione caffè Trieste, e da Omar Zidarich, presidente del Gruppo italiano torrefattori caffè. Inoltre è stata data lettura di un messaggi scritto dal presidente Antonio Paoletti. In chiusura un commento da parte di Serena Tonel, vicesindaco e assessore alle politiche economiche del Comune di Trieste, che ha messo a disposizione la sala per l’evento.
Un’occasione preziosa di confronto e condivisione, a cui hanno preso parte gli associati dei due sodalizi e rappresentanti delle principali organizzazioni rappresentative delle realtà produttive della città e della regione.